Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cresce offerta diagnostica e terapeutica per donne, previsto ulteriore sviluppo area ostetrica-ginecologica-pediatrica

1/7/2022 - 17:37

Sono state ben trecento le donne che nello scorso mese di giugno hanno potuto usufruire delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche offerte dalla struttura operativa complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Pescia, diretta da Luigi Errichiello. Le prestazioni eseguite hanno riguardato interventi in day surgery per diverse patologie femminili, isteroscopie, visite specialistiche ed esami a carattere ambulatoriale, molte ecografie pelviche e visite oncologiche. Diverse donne si sono rivolte alla struttura anche per le interruzioni volontarie di gravidanza e gli aborti spontanei, con trattamento farmacologico in regime ambulatoriale. Sono state anche effettuate una sessantina di urgenze per pazienti che provenivano dal pronto soccorso. Questi i dati di attività del primo mese a seguito della riorganizzazione della struttura di ostetricia e ginecologia e quindi all’indomani della chiusura del Punto Nascita (per decremento dei parti che secondo le disposizioni ministeriali -DM 70/2015- prevedono d’obbligo un percorso autorizzativo per il mantenimento del punto nascita che non raggiunge il limite dei 500 parti annui; il percorso autorizzativo è stato avviato dall’Azienda e dalla Regione).


 
Come annunciato alla fine di maggio scorso, dai vertici aziendali e dall’assessore regionale al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini, contemporaneamente alla chiusura del punto nascita la struttura di ostetricia e ginecologia ha immediatamente reagito offrendo alle donne percorsi di diagnosi e cura e rappresentando un riferimento non solo per le residenti in Valdinievole, ma anche a livello aziendale per lo smaltimento delle liste d’attesa.


Sempre nel mese di giugno sono state, invece, venti le donne centralizzate nel punto nascita del presidio ospedaliero San Jacopo per l’espletamento del parto. 
 
Il direttore del Dipartimento materno-infantile Alberto Mattei ha dichiarato: “Con la nuova riorganizzazione abbiamo fornito una risposta a molte donne e su diversi bisogni: la struttura operativa complessa di Pescia si conferma ora come un importante punto di riferimento aziendale. I dati in nostro possesso evidenziano che le procedure assistenziali fornite dall’ospedale al territorio sono state superiori a quelle fornite prima della chiusura del punto nascita. Sono in corso ulteriori procedure di sviluppo dell’area ostetrica-ginecologica-pediatrica. Siamo in attesa dello svolgimento del concorso per ginecologi e pediatri, (il cui bando scadeva ieri), per l’acquisizione di un numero adeguato di medici ginecologi e pediatri. Secondo le procedure previste per questo tipo di concorsi le corrispondenti graduatorie dovrebbero essere pronte intorno alla metà di settembre".


Il presidente della Società della Salute Valdinievole Alessio Torrigiani ha inoltre dichiarato: “Nonostante il percorso per riaprire il punto nascite non sia ancora arrivato alla sua conclusione, siamo comunque un po’ più ottimisti visto l’alto numero di domande presentate e la conferma delle operazioni di concorso in tempi ragionevolmente rapidi”.
 
Continua a essere garantita anche tutta l'attività svolta dal polo pediatrico con le visite di pronto soccorso (37 nel mese di giugno), quelle specialistiche ortopediche, neonatologie, urologiche comprese le ecografie polmonari e alle anche (di prevenzione) per i neonati; ogni mattina si svolgono i prelievi ematici. All'ospedale di Pescia sono assicurati anche i controlli di follow up per i nuovi nati.


Ma è tutta l’attività produttiva, nel suo complesso, che in questo ultimo periodo nel presidio S.S. Cosma e Damiano è aumentata. In particolare quelle di area chirurgica e medica.


Gli interventi operatori sono aumentati del 17% rispetto allo stesso periodo del 2019 pre-pandemico e questo nonostante le ferie estive del personale in corso. La direzione della struttura operativa di Pescia è in questo momento affidata con un incarico ad interim a Sandro Giannessi, direttore della struttura operativa complessa di Pistoia e direttore dell’Area aziendale di chirurgia generale, il quale conferma che la struttura sta contribuendo in maniera significativa all’obiettivo aziendale della riduzione delle liste d’attesa. 
 
Anche nell’area medica, diretta da Grazia Panigada, i dati dei ricoveri del primo trimestre 2022 dimostrano un trend in aumento rispetto allo stesso periodo del 2019 (periodo pre-pandemico).
 
"La medicina interna - ha sottolineato Panigada - in questi 6 mesi ha incrementato le attività sia di ricovero che di presa in carico attraverso il day service per i pazienti in cui non era necessaria la degenza. Continua a fornire un valido supporto al territorio con molte attività ambulatoriali specialistiche. 
 
La nostra medicina interna ha tutte le specificità per gestire i pazienti complessi e instabili di tutta la Valdinievole, ma molti pazienti arrivano anche dalle zone limitrofe. Recentemente abbiamo migliorato l’alta intensità con le telemetrie che rappresentano uno strumento molto utile per il monitoraggio dei pazienti. Si è anche incrementata la disponibilità di ventilatori per il supporto ai pazienti con insufficienza respiratoria sempre più frequenti. La medicina interna ha fornito poi anche un valido supporto per la gestione dei pazienti Covid grazie alla valida collaborazione di medici e infermieri esperti".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: