Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Posto fisso "chimera" e possibilità di lavoro autonomo: come richiedere la licenza di venditore ambulante

3/7/2022 - 9:51

In una fase in cui, nella nostra provincia di Pistoia come nel resto d'Italia, trovare il tanto agognato 'posto fisso' pare essere ormai una chimera irraggiungibile, fondamentale è essere pronti, ad ogni età, a dedicarsi in prima persona al proprio avvenire economico.
 
Il mondo del commercio autonomo, compreso ad esempio quello del commercio ambulante, può essere una strada percorribile per chiunque sia 'armato' di dedizione e spirito d'iniziativa, specialmente in un momento come quello attuale, in cui gli eventi e le manifestazioni pubbliche sono tornati ad animare il nostro territorio ogni giorno, dopo due anni di stop.
 
Ricordiamo che, formalmente, sono considerati ‘venditori ambulanti’ coloro che esercitano la professione di vendita e commercio non in un luogo fisico specifico, ma in manifestazioni fieristiche o mercati giornalieri, così come anche in località turistiche durante la bella stagione o nel corso di manifestazioni sportive e musicali
 
C'è tuttavia da superare un primo ostacolo per rientrare nelle regole: la burocrazia italiana.
 
Diventare venditore ambulante e avere una bancarella, infatti, non è una cosa semplice come si potrebbe pensare: questo tipo di commercio, per essere svolto nella legalità, implica una procedura specifica da seguire per poter dormire sogni tranquilli (e non incappare, da subito, in sanzioni o illeciti amministrativi).
 
Sostanzialmente, per diventare un venditore ambulante e gestire una bancarella nel pieno rispetto della legge, i passi da fare sono quattro: aprire una Partita Iva, presentare apposita richiesta di “Autorizzazione Amministrativa” al Comune di competenza, iscriversi alla Camera di Commercio e alla Gestione Commercianti (appartenente all’INPS).
 
Per quanto non siano passaggi troppo complicati, l'errore è dietro l'angolo: basta un modulo sbagliato o un dato fiscale mal riportato per rimanere “incastrati” nelle spire della burocrazia e affossare, da subito, il proprio spirito di iniziativa con una serie infinita di lungaggini.
 
Per evitare che ciò accada, esistono studi o team di professionisti specializzati nell'accompagnare i piccoli imprenditori individuali a muovere i primi passi nel commercio autonomo. Di recente, poi, ad essi si sono aggiunti vari servizi telematici – uno tra tutti, Fiscozen – che costituiscono un’alternativa funzionale, pratica e assolutamente low cost: i consulenti fiscali dell'azienda offrono assistenza continua ai propri clienti sia per aprire la ditta da zero, che dopo, nella gestione della fiscalità legata al business.
 
Il servizio “tutto completo” di Fiscozen, che consente di accedere al mondo del commercio ambulante, costa soltanto 200 euro + Iva (includendo, quindi, la compilazione della Comunicazione Unica, l’apertura della Partita IVA, l’iscrizione alla Camera di Commercio per un anno e le relative imposte di bollo e segreteria, l’iscrizione alla Gestione INPS Commercianti e la consegna della SCIA presso lo sportello SUAP del Comune in questione). Una procedura, insomma, che così diventa alla portata di tutti per poter iniziare il proprio commercio ambulante ed entrare in affari in modo attivo e autonomo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/7/2022 - 10:47

AUTORE:
Nena

Qui si dice che il posto fisso e' una chimera ?
Per primo si parla della possibilita' di un lavoro aprendo ditta come ambulante .
Poi non si specifica che uno diviene ambulante e non trova nessun posto per fare la sua attivita' in quanto tutti i posti sono gia' dati in concessione dai comuni (come da legge) .

In quanto ai datori di lavoro che non trovano lavoratori e posto fisso e retribuzione , si potrebbe aprire un discorso molto ampio .

La favola che nessuno vuol lavorare e che chi offre lavoro non trova chi lo fa' sara' proprio vera?

4/7/2022 - 8:50

AUTORE:
Chissenefrega

Mentre aprendo un qualsiasi quotidiano siamo sommersi da fiumi di articoli dove imprenditori disperati non trovano lavoratori, qui invece si dice che il mercato del lavoro è difficile ed il posto fisso è una chimera.
Mi sfugge qualcosa.

3/7/2022 - 21:54

AUTORE:
henry beyle

Chi ha compilato questo elenco e' veramente bravo .
Sembrerebbe che dopo aver ottemperato a quanto richiesto dalla normativa , finalmente si possa comprare un ombrellone e qualche "branda" su cui appoggiare la merce in vendita per cominciare a lavorare .
Naturalmente occorre la merce , ma questo e' alla fine ' il problema minore .

Ma scherziamo .

Trovare un posto dove lavorare , e' difficilissimo in quanto i posti sono dati in concessione dai comuni e per lavorare o si compra il posto oci si presenta la mattina del mercato sperando in qualche assenza del concessionario .e spesso si torna casa senz "montare"

Insomma , mentre per il commercio in un negozio , per iniziare , basta una raccomandata e si parte , per l ambulante e una lunga via crucis ...

Quest0 deve essere chiaro 0er togliere grilli dal capo a chi la fa facile .Attivita' Difficile , costosa e insicura .

Se poi si pensa che il comune di Pistoia pago' 5000 euro a chi rinunciava alla concessione del posto al mercato settimanale , si pensi alle prospettive di lavoro proficuo .

Prudenza a sparacchiare consigli semplicistici .