Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
In una fase in cui, nella nostra provincia di Pistoia come nel resto d'Italia, trovare il tanto agognato 'posto fisso' pare essere ormai una chimera irraggiungibile, fondamentale è essere pronti, ad ogni età, a dedicarsi in prima persona al proprio avvenire economico.
Il mondo del commercio autonomo, compreso ad esempio quello del commercio ambulante, può essere una strada percorribile per chiunque sia 'armato' di dedizione e spirito d'iniziativa, specialmente in un momento come quello attuale, in cui gli eventi e le manifestazioni pubbliche sono tornati ad animare il nostro territorio ogni giorno, dopo due anni di stop.
Ricordiamo che, formalmente, sono considerati ‘venditori ambulanti’ coloro che esercitano la professione di vendita e commercio non in un luogo fisico specifico, ma in manifestazioni fieristiche o mercati giornalieri, così come anche in località turistiche durante la bella stagione o nel corso di manifestazioni sportive e musicali
C'è tuttavia da superare un primo ostacolo per rientrare nelle regole: la burocrazia italiana.
Diventare venditore ambulante e avere una bancarella, infatti, non è una cosa semplice come si potrebbe pensare: questo tipo di commercio, per essere svolto nella legalità, implica una procedura specifica da seguire per poter dormire sogni tranquilli (e non incappare, da subito, in sanzioni o illeciti amministrativi).
Sostanzialmente, per diventare un venditore ambulante e gestire una bancarella nel pieno rispetto della legge, i passi da fare sono quattro: aprire una Partita Iva, presentare apposita richiesta di “Autorizzazione Amministrativa” al Comune di competenza, iscriversi alla Camera di Commercio e alla Gestione Commercianti (appartenente all’INPS).
Per quanto non siano passaggi troppo complicati, l'errore è dietro l'angolo: basta un modulo sbagliato o un dato fiscale mal riportato per rimanere “incastrati” nelle spire della burocrazia e affossare, da subito, il proprio spirito di iniziativa con una serie infinita di lungaggini.
Per evitare che ciò accada, esistono studi o team di professionisti specializzati nell'accompagnare i piccoli imprenditori individuali a muovere i primi passi nel commercio autonomo. Di recente, poi, ad essi si sono aggiunti vari servizi telematici – uno tra tutti, Fiscozen – che costituiscono un’alternativa funzionale, pratica e assolutamente low cost: i consulenti fiscali dell'azienda offrono assistenza continua ai propri clienti sia per aprire la ditta da zero, che dopo, nella gestione della fiscalità legata al business.
Il servizio “tutto completo” di Fiscozen, che consente di accedere al mondo del commercio ambulante, costa soltanto 200 euro + Iva (includendo, quindi, la compilazione della Comunicazione Unica, l’apertura della Partita IVA, l’iscrizione alla Camera di Commercio per un anno e le relative imposte di bollo e segreteria, l’iscrizione alla Gestione INPS Commercianti e la consegna della SCIA presso lo sportello SUAP del Comune in questione). Una procedura, insomma, che così diventa alla portata di tutti per poter iniziare il proprio commercio ambulante ed entrare in affari in modo attivo e autonomo.