Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Scadono alle 12 di venerdì 13 ottobre i termini per iscriversi ai due corsi Its (Istruzione tecnica superiore) che entro ottobre prenderanno il via a Pistoia presso la sede di Uniser in via Pertini.
Si tratta del corso per l'innovazione dei processi e dei prodotti meccanici, riservato a 25 futuri diplomati come Tecnici superiori, al termine dei due anni del corso, della durata di 1800 ore, delle quali 1100 di lezioni in aula e 700 di stage in aziende, in Italia e anche all’estero.
Possono presentare domanda, collegandosi a www.itsprime.it/corsi/nuovi-corsi/innomec22-tecnico-superiore-per-la-progettazione-e-le-lavorazioni-meccaniche-avanzate/ tutti i diplomati di qualunque istituto superiore, purché di età inferiore ai 30 anni, anche se iscritti ad una facoltà universitaria.
Stessi tempi, requisiti e modalità anche per coloro che preferiscono l’altro corso, che riguarda la meccanica nella filiera del ferroviario e che si pone come obiettivo di formare tecnici superiori in manutenzione ferroviaria, ovvero tecnici specializzati con conoscenze approfondite della manutenzione ferroviaria nei tre sottosistemi di cui si compone il sistema (infrastruttura, materiale rotabile e segnalamento), e con la capacità di introduzione ed utilizzo di tecnologie digitali e di soluzioni atte a ridurre l’impatto ambientale dell’intervento manutentivo. Per loro il modulo di domanda di iscrizione è reperibile www.itsprime.it/corsi/nuovi-corsi/ecorail22/
Il primo corso è stato proposto dalla Confederazione nazionale dell’artigianato Toscana Centro ed è rivolto in particolare alla filiera meccanica pistoiese, in risposta al diffuso fabbisogno di tecnici specializzati espresso dalle Pmi. A questo proposito sono ben 30 le piccole e medie imprese che si sono dichiarate disponibili ad assumere i tecnici che si diplomeranno. Si tratta di 6 aziende con sede a San Marcello Piteglio, 5 a Prato, 4 a Pistoia, 3 a Serravalle e ad Agliana, 2 a Firenze e 1 in ciascuno dei comuni di Montale, Quarrata, Monsummano, Larciano, Cantagallo, Campi Bisenzio e Pescia.
Il secondo deriva da un progetto di Ditecferr il Distretto per le tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle Reti. In questo caso le imprese disponibili all’assunzione sono multinazionali del calibro di Hitachi, Baker&Hughes, e anche Elfi, NuovaIT, Campanella Costruzioni Meccaniche di Pistoia, D&T di Milano, Progress Rail Signaling spa di Pistoia, Elettromar di Grosseto. Elettromeccanica L.A. di Pistoia, Intersys e LCI Italia di Firenze, Lucchini RS di Brescia, Sniap di Livorno, SVI di Arezzo.
La stima degli assunti sul totale dei partecipanti ai corsi supera il 90%. Insomma si prospetta un futuro di lavoro stabile e altamente qualificato per tanti under 30.
I due corsi sono gestiti dalla Fondazione Its prime, l’Istituto tecnico superiore per la manutenzione industriale sistema meccanica e di nuove tecnologie per il made in Italy con sede a Rosignano (LI)
Le lezioni dei corsi previsti si svolgeranno presso Uniser che mette a disposizione aule e apparati tecnologici, non solo per il corso sul ferroviario (che si chiama Ecorail22), ma anche per il corso che prevede un investimento sul mondo della meccanica/automazione che ruota intorno a tante piccole realtà che costituiscono la struttura portante della provincia di Pistoia (si chiama Innomec22) e che risponde al diffuso fabbisogno di tecnici specializzati espresso dalle Pmi locali.
Molto importante è poi il collegamento che l'Its ha con il mondo della ricerca, che, anche attraverso le articolazioni territoriali dei propri laboratori, come quello di meccatronica e modellizzazione dinamica dell'Università di Firenze con sede a Pistoia, che fornisce una formazione di grande qualità.
Alla fine saranno formate figure con ampie competenze trasversali, in grado di rappresentare una forza lavoro richiesta dalle aziende. Infatti secondo una ricerca condotta dalla Cna Toscana Centro nel territorio di Pistoia e Prato i profili di “Tecnici specializzati” sono richiesti dal 57,54% delle imprese (ben il 72% nel solo settore ristretto della meccanica) e la reperibilità del profilo è considerata altamente difficile per mancanza di candidati 54,82% , per preparazione inadeguata 43,60% e soltanto nell’1,58% dei casi è stata di facile reperimento.