Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Soccorso Pubblico: 120 anni al servizio dei cittadini raccontati al Tettuccio

29/5/2023 - 9:53

La rassegna "Acqua in bocca (ma non troppo)" ieri ha raccontato storia della Società di soccorso pubblico allo stabilimento termale Tettuccio. Lo ha fatto con i protagonisti e discendenti di uomini e donne che in questi 120 anni hanno costruito una realtà di volontariato sempre protagonista nella vita di ogni cittadino, ma non solo.

 

"120 anni di avanguardia, una storia cittadina" il titolo dell'evento per narrare aneddoti, programmi, progetti, momenti bui e di massimo splendore, atti di generosità e azioni eroiche. Interventi di emergenza locali, ma anche nazionali.

 

"Un pomeriggio bello - ha commentato il sindaco Luca Baroncini - dove la storia della prestigiosa associazione si intreccia con quella della nostra città. Abbiamo ricordato persone che hanno donato tantissimo alla nostra comunità come Paolo Moschini, Roberto Ferretti, Raoul Bellandi, Carlo Benvenuti, Giuseppe Bellandi, la grande Santina e tanti altri fino allo straordinario servizio di Ida Martellini. E' un piacere celebrare il Pubblico Soccorso con tutta una serie di iniziative da questa divulgativa fino all'inaugurazione della nuova ambulanza quando consegnerò al presidente Pellegrini l'Airone d'oro, simbolo della città in segno di gratitudine a tutti i volontari in occasione di questo storico anniversario".

 

I 120 anni di Pubblico soccorso "rappresentano - chiosa Baroncini - e testimoniano oltre un secolo di passione, di servizi resi alla nostra comunità, di vite salvate, fino alla gestione assieme alle altre associazioni di volontariato,dell'emergenza covid. Con consegna mascherine, tamponi, la straordinaria esperienza dei due hub vaccinali  prima al Palaterme e poi al Sesana. Dove la nostra città ha saputo essere punto di riferimento per tutta la Valdinievole e anche oltre. E ancora in questi giorni con l'impiego di mezzi e persone che sono partite per l'Emilia Romagnaer nelle altre zone colpite dal disastro ambientale, per aiutare ancora una volta il prossimo. Sono grato ai nostri volontari , ma tutta la città lo è. Per questo per tutta la settimana di festa l'ingresso del municipio sarà colorato di bianco e azzurro, i colori dell'associazione". 

 

Simona Peselli ha intervistato i protagonisti, ma anche i parenti di chi non c'è più. C'è stato un ricordo speciale: un tributo per Giovanni Cella che all'epoca riuscì a ottenere i finanziamenti regionali per ingrandire la sede e fondò l'associazione donatori di sangue Avis, ma anche per la presidente Ida Martellini".

 

"Il palazzo comunale è stato illuminato di blu e sul terrazzo del municipio è stata esposta la bandiera con lo scudo - commenta il presidente della Società di soccorso pubblico Gabriele Pellegrini - e con soddisfazione siamo pronti a ricevere l'Airone d'oro da parte del sindaco. Ci stiamo preparando per il 10 giugno,  una giornata speciale per noi, molto sentita anche a livello regionale.  Sono state settimane impegnative, abbiamo inviato volontari e mezzi per l'alluvione in Emilia Romagna, ma nonostante tutto i festeggiamenti per i 120 anni sono proseguiti".

 

Ecco numeri e risultati ottenuti  negli ultimi  tre anni: nel 2020/21/22. La Società di Soccorso Pubblico ha effettuato più di diecimila tamponi, centomila vaccini anticovid, 15 mila servizi effettuati,  25 mila ore su servizi, 450 mila chilometri percorsi. Oltre cinquemila  servizi di emergenza urgenza. Cinquemila chilogrammi di cibo distribuito grazie al banco alimentare. Le cifre della società di soccorso pubblico registrano numeri da capogiro e confermano questa organizzazione di volontariato una realtà presente e immersa nel contesto cittadino e nazionale.

 

Sono trascorsi 120 anni dalla fondazione che avvenne nel 1903 e che quest'anno per ricordare l'anniversario ha voluto regalare una serie di eventi patrocinati dal Comune.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: