Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di ospitare domenica 26 novembre alle ore 16 a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana) la presentazione del libro “Paesaggi d’Appennino”, curato da Nuèter – Gruppo di studi Alta Valle del Reno – Porretta Terme Aps e Accademia Lo Scoltenna – Pievepelago.
Il testo, inserito nella serie pluridecennale Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana, raccoglie i risultati di un’accurata ricerca effettuata nel biennio 2021-2022, che ha interessato lo studio del paesaggio e delle sue mutazioni nel territorio montano delle province di Bologna, Modena e Pistoia.
Nel 2021 l’indagine si è dedicata all’analisi sul campo di alcune aree specifiche (Valli de La Lima, del Reno e delle Limentre, Pavana, Suviana, Malalbergo, Ronchidoso) che ha dimostrato come il paesaggio di questi territori e le attività agricole ed economiche che vi si svolgevano, abbiano subito un’alterazione significativa causata soprattutto dalla presenza di impianti idroelettrici.
Nel 2022 invece si è dato spazio al confronto attraverso vari convegni che hanno esaminato il tema del paesaggio appenninico dall’epoca romana fino all’età contemporanea, con approfondimenti sulle attività dei vivai forestali, dei rimboschimenti, di alcuni esempi di tutela e conservazione del bosco, degli sconvolgimenti prodotti dagli eventi franosi e dell’impatto dell’industria dello sci nei nostri territori.
Il paesaggio è stato infine analizzato nel suo profilo socioculturale, studiandone potenzialità e proposte di valorizzazione. Il contributo sul ruolo della cultura e del paesaggio per la rinascita delle aree interne invita, in tal senso, ad un’attenta riflessione verso quei modelli che, se un tempo erano idonei a far recuperare valore e protagonismo alle zone marginalizzate, oggi sembrano proporre soluzioni ai problemi utilizzando gli stessi metodi e strumenti che hanno portato alla loro emarginazione.
Presenta il volume Alessandro Bernardini.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni, potete contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito www.ecomuseopt.it