Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Sabato 14 settembre, alle ore 16.30, lo storico Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana) ospita la presentazione del libro “Il cammino della Porrettana - da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica - Trekking in sette tappe” (Edizioni Artestampa, 2024) di Katia Laudicella, guida ambientale escursionistica, che lavora come libera professionista svolgendo progetti didattici, corsi di escursionismo, corsi di autoproduzione, seminari e tanto altro.
L’autrice, in compagnia del presidente Riccardo Coen e di Giampiero Venturi del gruppo fermodellistico pistoiese “La Porrettana”, parlerà della sua guida interattiva - suddivisa in sette tappe, con una possibile estensione a otto – che ripercorre la celebre Ferrovia Transappenninica che collega Bologna a Pistoia, attraversando paesaggi mozzafiato dell’Appennino e località ricche di storia come Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio.
“Il cammino della Porrettana” unisce la passione per il trekking a quella per il mondo ferroviario: è possibile, infatti, alternare le camminate ai percorsi in treno, interamente o una tappa per volta.
Nel libro si trovano riferimenti alla storia della linea ferroviaria, curiosità sulle stazioni, ma anche ricette, aneddoti, spunti eno-gastronomici, oltre naturalmente a mappe, immagini, fotografie, informazioni e dettagli tecnici utili per affrontare l’itinerario preparati.
Il tutto in chiave divulgativa, per accontentare esperti e neofiti.
Arricchiscono la guida vari Qr code, per scaricare gratuitamente le singole tappe e usufruire di supporti interattivi, quali tracce gps e richiami a pagine web.
L’incontro, a cura del Gfp - Gruppo fermodellistico pistoiese “La Porrettana”, è inserito nel calendario di eventi organizzati a corredo della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della Fap”, che offre una panoramica sulla storia del treno, sulla linea transappenninica Porrettana e sulla Ferrovia Alto Pistoiese.
Ingresso libero.