Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla scrittrice pistoiese Dacia Maraini il premio “Maria Maddalena Morelli”

30/11/2023 - 10:47

Sarà la scrittrice pistoiese Dacia Maraini ad aggiudicarsi il premio speciale “Maria Maddalena Morelli” edizione 2023. L'appuntamento con la premiazione è in programma sabato 2 dicembre alla biblioteca San Giorgio, auditorium Tiziano Terzani, alle ore 17.


Il premio nazionale Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” giungerà sabato al traguardo della sesta edizione. Istituito nel 2017, l'appuntamento vuole ricordare la figura della poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli, vissuta a fine 1700 e premiata nel 1778 da Papa Pio VI con il titolo di “Poetessa laureata”. Morelli allora utilizzava lo pseudonimo “Corilla Olimpica” e proprio quel nome torna a riecheggiare negli ambienti culturali pistoiesi grazie all'impegno dell'associazione Etruria Faber Music, che organizza l'evento.


«Il concorso – sottolinea Matteo Mazzone, presidente della giuria – vuole fornire la possibilità ad appassionati della cultura, tra scrittori e poeti, di fruire di una occasione di visibilità e di incontro».


La scrittrice pistoiese Dacia Maraini non sarà l'unica artista premiata questo sabato. Il premio letterario nazionale si compone infatti di due sezioni, quella riservata agli studenti delle scuole e quella dedicata agli autori.


I finalisti della sesta edizione sono, per le scuole, Alimonti Emanuale (premio assoluto Istituti Superiori); per gli adulti, invece, i finalisti sono Luciano Giovannini, Elisabetta Liberatore e Annalina Paradiso.


La giuria, presieduta da Matteo Mazzone, decreterà i vincitori delle due categorie; i componenti sono Andrea Bassani, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi, Erika Bertelli e Giacomo Trinci. La stessa giuria ha assegnato anche due segnalazioni di merito agli autori Marzo Pezzini e Alessio Siliquini.


Le premiazioni saranno intervallate da momenti musicali offerti dal maestro d'arpa Andrea Solinas e dalle letture dell'attrice Silvia Prioreschi.


Al premio speciale e al primo premio per la sezione adulti andranno in omaggio opere esclusive create appositamente per l’evento da artisti contemporanei scelti dalla galleria d’arte “Artè” di Pistoia. Tutti i premiati della categoria adulti riceveranno, inoltre, un gioiello della collezione “Pistoia, Gioiello di Città”, progetto del Centro Orafo Pistoiese che l’associazione Etruria Faber Music ha scelto di affiancare al Premio.


L'evento, ad ingresso libero, è sostenuto dalla Fondazione Caript ed organizzato con la collaborazione del Comune di Pistoia e col patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: