Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Valorizzazione patrimonio edilizio esistente, sostenibilità, efficientemente energetico: ecco nuovo Piano strutturale

25/1/2024 - 17:27

Il Comune ha recentemente adottato il nuovo Piano strutturale e il collegato Piano operativo. Di seguito una nota dell'amministrazione comunale.

 

"I Piani sono dei veri e propri strumenti urbanistici di carattere strategico e di lunga durata, contenenti obiettivi e indirizzi per lo sviluppo sostenibile del territorio, individuati attraverso l'identificazione di vincoli e risorse naturali e culturali.


In un quadro socio economico profondamente cambiato negli ultimi anni, la nuova pianificazione urbanistica si è posta obiettivi ambiziosi e capaci di relazionarsi con le effettive necessità dei cittadini e delle attività economiche che operano nel territorio.

 

Il percorso che ha condotto l’amministrazione comunale all’adozione dei Piani è stato caratterizzato da un voluto e continuo confronto con la cittadinanza, con le categorie economiche e con i professionisti che operano nel Comune, attraverso numerosi incontri dedicati ed in occasione della presentazione di contributi specifici, ognuno dei quali è stato poi approfondito.


Sono molteplici gli aspetti caratterizzanti il Piano strutturale e il Piano operativo. Tra gli obiettivi principali ci sono il riuso e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. E’ stata realizzata, infatti, una nuova schedatura degli immobili realizzati prima del 1954, andando ad aggiornare le discipline che incentivano la trasformazione e l’ampliamento dei fabbricati.


Si promuovono qualità e sostenibilità dell’edilizia, con ricorso a bioarchitettura e tecniche innovative di efficientamento energetico.


C’è poi una particolare attenzione a migliorare il sistema dell’accessibilità del centro capoluogo e delle frazioni, con particolare riferimento alla mobilità lenta ed ai percorsi ciclopedonali.


Sono state realizzate previsioni finalizzate al potenziamento delle piattaforme produttive esistenti, le quali potranno accogliere nuove aziende o ricollocare aziende già operanti nel territorio comunale e sviluppare misure volte a favorire la permanenza e lo sviluppo delle attività commerciali e turistico-ricettive esistenti.


Si programma infine lo sviluppo urbanistico e si valuta l’edificato esistente in un quadro generale di sicurezza del territorio, secondo un nuovo assetto conoscitivo che si relaziona alle condizioni di pericolosità idrogeologica e sismica, prevedendo la mappatura e la tutela delle emergenze ambientali del territorio, mantenendo i paesaggi rurali e valorizzando le risorse culturali e simboliche diffuse"


La sindaca Simona De Caro dichiara: “Questi nuovi Piani, sia lo strutturale che l’operativo, raccontano chiaramente l’approccio della mia amministrazione nel disegnare il futuro di Monsummano Terme, immaginandone uno spiccato ma ordinato sviluppo, rispettoso dell’ambiente, capace di sfruttare al meglio il progresso tecnologico, che metta al centro il cittadino e le sue necessità nello svolgimento di ogni quotidiana attività“.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: