La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il percorso di ascolto da parte degli organi regionali chiamati a redigere il nuovo piano socio-sanitario integrato ieri ha fatto tappa a Montecatini, nella sala Conferenze messa a disposizione dal Credito Cooperativo Valdinievole, per ascoltare, oltre alle due zone-distretto della provincia di Pistoia, anche quella Pratese.
L’incontro, organizzato dalla Società della Salute, ha registrato un interesse e una partecipazione oltre ogni aspettativa, segno questo di una grande attenzione da parte dei cittadini ai temi legati alla salute; in una sala stracolma, infatti, erano presenti, oltre ai vertici di Asl e SdS ed ad alcuni sindaci, tantissimi operatori sociali e sanitari, ma anche rappresentanti di tutto il mondo del volontariato, delle cooperative sociali, fino a singoli cittadini; per la Regione, assente l’assessore Scaramuccia che in mattinata aveva partecipato alla conferenza plenaria dei sindaci della provincia di Pistoia, era presente il gruppo incaricato di redigere il Piano con la coordinatrice Simona Dei, oltre ai rappresentanti di ANCI, UNCEM Toscana, Federsanità e UPI Toscana, che insieme all’assessorato regionale per il Diritto alla Salute e a quello per le Politiche Sociali hanno organizzato questo percorso di ascolto.
L’incontro è iniziato con un breve filmato sui temi proposti dai tecnici regionali e poi sono stati costituiti tre gruppi per meglio recepire le indicazioni e le richieste dei vari territori. Questo Piano, infatti, che per la prima volta vuole essere insieme sociale e sanitario integrato, «deve raggruppare – come ha sottolineato il presidente regionale dell’UNCEM, Oreste Giurlani - quello che con una parola chiamiamo ‘Welfare’, ossia tutto quel sistema e quei fattori che concorrono alla salute dei cittadini, senza arretrare di un millimetro, nonostante i tagli alle risorse economiche da parte del Governo, dalla qualità e dall’assistenza oggi garantite nella nostra regione».
E’ naturale, quindi che abbia trovato terreno fertilissimo nella Valdinievole dove opera una Società della Salute nata e cresciuta proprio con la filosofia dell’integrazione, dell’attenzione alle peculiarità del territorio e della partecipazione. Alla fine del confronto con i tre gruppi, al momento delle conclusioni, è infatti emersa la richiesta di un’ulteriore integrazione con quei fattori non sanitari e non specificatamente sociali che però finiscono per essere determinanti per la salute.
«Siamo partiti dalla ricerca di un approccio più umano alla salute – ha detto Simona Dei – e oggi abbiamo avuto tante e importanti indicazioni per raggiungere questo obiettivo». Il Gruppo regionale, dopo aver ringraziato il Credito Cooperativo Valdinievole per l’ospitalità, e Giuseppe Bellandi e Claudio Bartolini, rispettivamente presidente e direttore della Società della Salute della Valdinievole, per l’organizzazione dell’evento, hanno affermato che «questo incontro non ce lo dimenticheremo», soddisfatti non solo della grande partecipazione ma anche della qualità degli interventi e delle indicazioni ricevute.