Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Presentato il nuovo Piano sanitario e sociale regionale

27/1/2012 - 19:02

Il nuovo Piano Sanitario e Sociale integrato regionale è stato  presentato per la prima volta stamattina alla annuale Conferenza dei Servizi della AUSL3.

Il nuovo Piano è stato illustrato nelle sue parti sostanziali dalle dottoresse Chiara Gherardeschi e Silvia Briani, rispettivamente responsabile regionale del settore strumenti di pianificazione e programmazione socio sanitaria e direttore sanitario.

Punto focale del nuovo strumento di programmazione sanitaria e sociale per i prossimi quattro anni è quello di garantire il diritto alla salute della persona. Uno studio canadese ci dice che a costruire salute e benessere contribuiscono per il 15-25% i servizi socio-sanitari; per il 10-20% la genetica; e per il 50-60% ambiente cultura, economia.

Studi condotti negli anni passati hanno dimostrato che i comportamenti adottati e le disuguaglianze sociali, culturali, economiche, incidono sul livello di salute delle persone. “Quindi –ha evidenziato, la dottoressa Gherardeschi- per guadagnare salute è necessario integrare tutte le politiche e adottare comportamenti che non generino malattie, come il consumo di alcol e tabacco, l’inattività fisica, il consumo di alimenti calorici”.

“Nei prossimi anni –ha sottolineato Gherardeschi- le aziende sanitarie insieme alle amministrazioni locali saranno impegnate a favorire stili di vita più salutari, a sviluppare una maggiore equità di accesso ai servizi, a costruire ambienti che favoriscano e facilitino le scelte di salute”.

Al cambiamento dei percorsi di salute si accompagna anche una revisione e semplificazione organizzativa delle strutture operative e funzionali e dei dipartimenti di prevenzione; una riorganizzazione della rete delle cure primarie; l’implementazione delle Case della Salute; un ulteriore valorizzazione del ruolo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta; l’utilizzo di tecnologie innovative.

La dottoressa Briani ha focalizzato il proprio intervento su: cure primarie, riabilitazione, salute mentale, assistenza ospedaliera, risposta all’emergenza, rete oncologica e prevenzione collettiva. “Sette tematiche –ha spiegato la dottoressa- attuali e rilevanti sulle quali l’azienda sanitaria pistoiese è particolarmente impegnata anche nella formazione degli operatori avendo avviato alcuni modelli organizzativi innovativi finalizzati al miglioramento dell’assistenza e della cura e –ha detto- in particolare delle patologie croniche (chronic care model)”. Briani ha inoltre evidenziato che l’integrazione tra il sanitario e il sociale si dovrà sviluppare partendo, ad esempio, da una migliore gestione delle dimissioni ospedaliere in modo da garantire una efficace continuità assistenziale ai pazienti, anche in previsione del nuovo ospedale di Pistoia per acuti che a sua volta renderà necessari maggiori investimenti nell’assistenza domiciliare  e nelle cure intermedie.
“Nel Nuovo Piano Sanitario e Sociale integrato regionale - ha detto il direttore generale Alessandro Scarafuggi, a conclusione della Conferenza dei Servizi- ci sono forti spunti innovativi alcuni dei quali già attivati nella provincia di Pistoia, in particolare –ha spiegato per quanto riguarda il territorio già dal 2007 stiamo riorganizzando i servizi territoriali che offrono ai cittadini prestazioni a carattere sanitario con elementi di socialità e socializzazione in linea –ha evidenziato il direttore -proprio con i principi stabiliti dal nuovo documento regionale”.
 Anche il percorso avviato sulle patologie croniche, altro capitolo di rilievo del Nuovo Piano, costituisce per l’azienda sanitaria un obiettivo prioritario. “Abbiamo già avviato sul territorio la nuova modalità di cura e assistenza per malattie croniche come il diabete, -ha detto Scarafuggi- con risultati al momento molto buoni sia in termini terapeutici che di razionalizzazione delle risorse.”
Scarafuggi ha inoltre ricordato che a livello aziendale è in atto una riorganizzazione più complessiva al momento al vaglio delle amministrazioni locali. “Anche queste indicazioni, come la rimodulazione di alcune strutture operative ospedaliere, sono in piena sintonia con quanto stabilito dal Piano soprattutto per garantire la sostenibilità del sistema sanitario e sociale –ha detto il direttore- in un momento in cui le risorse finanziarie disponibilità si sono ridotte enormemente rispetto al passato e per continuare a garantire ai cittadini prestazioni di qualità”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: