Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fiducia in Grassotti "Una giunta in difficoltà fa cassa anche sulle ceneri dei defunti"

28/2/2024 - 18:30

Antonio Grassotti (Fiducia in Grassotti) attacca la giunta Franchi.

 

“No a un comune dormiente, sì a un comune vivo e con piene opportunità lavorative, un comune che attrae investimenti pubblici e privati”, questo è quanto contenuto nella prima pagina del programma del candidato a sindaco Franchi.
 
In questi primi nove mesi di attività non si è visto o capito nulla di come possa essere immaginata la realizzazione di tutto questo.
 
Stiamo assistendo in queste settimane a qualcosa di incredibile. Dopo che dalla Corte dei Conti è pervenuta la comunicazione di essere usciti da una fase di predissesto finanziario e la raccomandazione di agire oculatamente riguardo alla gestione economica del Comune, da parte dell’amministrazione si è iniziato a seminare indiscriminatamente preoccupazione e paura tra la popolazione, forse con il solo fine di giustificare la miriade di  aumenti di tasse e balzelli che stavano per essere riversati su tutti i cittadini.
 
Grazie a questa amministrazione che agisce ormai come fosse di fatto commissariata, arriva il pagamento dei passi carrabili, viene aumentata l’Imu, viene tolta la gratuità del suolo pubblico per eventi anche a carattere sociale e promozionale, andando a colpire anche le associazioni di volontariato, si è arrivati a istituire una vera e propria tassa sui defunti, con il pagamento del cosiddetto “affidamento delle ceneri”, sono stati aumentati i servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico, nido) peraltro a stagione in corso e sta arrivando la tassa di soggiorno.
 
Questo penalizza fortemente le famiglie, in particolare quelli con figli, mantenendo viceversa privilegi per altre categorie di persone che in modo più o meno corretto si avvalgono di un Isee-zero e sulle quali, a campione, occorrerebbe viceversa un controllo rigoroso, pena uno squilibrio riguardo ad una equità sociale che andrebbe viceversa perseguita.
 
Questi interventi fanno presupporre una situazione apocalittica dei conti comunali, e viene da pensare che forse sarebbe stato meglio dichiarare davvero il dissesto con tutti i provvedimenti che ne sarebbero conseguiti, compreso il risparmio del costo di una giunta che in otto mesi non è stata fino ad ora in grado di far intravvedere un futuro per la città, di indicare una prospettiva di sviluppo.
 
Quali azioni si vogliono mettere in campo per svegliare il Comune dormiente? Dubitiamo che sia sufficiente un bacio del principe azzurro! Come si pensa di attrarre investimenti pubblici e privati se ancora oggi, dopo nove mesi, non si vedono avviate o condotte a termine opere pur già finanziate ed in qualche caso già assegnate?
 
I cittadini cominciano a spazientirsi e arriveranno presto a chiedere conto delle promesse non mantenute. La città rischia di andare alla deriva, ed una gestione “lacrime e sangue” rischia di essere la pietra tombale che affosserà Pescia, che farà poi fatica a risollevarsi nei decenni a venire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/3/2024 - 21:11

AUTORE:
Polifemo

Purtroppo c'era da aspettarselo, 6 mesi fa i conti tornavano , poi non piu', poi adesso il comune e' in rovina e batte cassa, e' una barzelletta che non fa' ridere le famiglie pesciatine, e neanche me. La cosa piu' assurda e' quella di far pagare una tassa sulle ceneri dei morti........ Indorano la pillola chiamandola " affidamento ". Perche' non dicono invece la verita' ? Visto che adesso la maggior parte dei defunti vuole essere cremata , il comune non ha piu' il business di forni e di tombe da terra ( che costano come un bilocale ) in piu' la lucina pagata per anni a parte. Vuole recuperare con la tassa...... VERGOGNA non aggiungo altro.

29/2/2024 - 13:19

AUTORE:
Mario

Ci sono vuluti 9 mesi per capire che a Pescia il PD aveva "commissariato" il Comune???
Franchi in giunta ha dato le deleghe importanti ad un ex commissario prefettizio, NON di Pescia, NE' eletto!!!
Che doveva fare di più? Mettere uno stricione sul comune con scritto:
"ci auto commissariamo!"