Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia Cambia: “In consiglio comunale tante altre sciocchezze su Giurlani e la precedente esperienza amministrativa"

15/3/2024 - 16:48

Pescia Cambia interviene dopo l'ultimo consiglio comunale.

 

"Nei giorni scorsi si è svolta in Comune di Pescia la seduta consiliare dedicata al bilancio, una seduta che ha avuto un solo protagonista: Oreste Giurlani, per di più assente causa infortunio documentato.
 
L'ex-commissario De Cristoforo, ora assessore al bilancio, ha dedicato gran parte del suo intervento all'ex-sindaco, definito responsabile di tutti i mali del comune, anche con qualche citazione del tutto fuori luogo oltre che sbagliata, come quella "io sono arrivato perchè Giurlani era sospeso per la legge Severino". Allora, bisogna dire la verità, caro ex-commissario ora assessore, una anomalia, questa si, tutta pesciatina. Lui è arrivato per le dimissioni della vicesindaca Guja Guidi.
 
Il Giurlani sarà anche il responsabile di tutti i mali ma la sua amministrazione è quella che ha portato il Comune fuori dal piano di  rientro causa predissesto ereditato dalla giunta Marchi.
 
L'uscita dal piano di rientro è stata asseverata dalla Corte dei Conti, oppure si vuol sostenere che ha sbagliato anche la Corte? Con questi personaggi capaci di stravolgere la storia amministrativa, può succedere anche questo.
 
Del resto basta vedere come utilizzano la Corte dei Conti, quando fa loro comodo, come nei passaggi a giustificazione delle insopportabili scelte di bilancio che hanno aumentato tutte le tariffe e introdotto nuove tasse. La Corte dei Conti, aveva chiesto solamente di continuare l'operazione di risanamento del bilancio.
 
Un bilancio che quando entrò sindaco Giurlani aveva un peso di circa 17 milioni di residui e che l'amministrazione Giurlani aveva ridotto a poco più di 5 milioni, somma facimente recuperabile nei 5 anni di legislatura.
 
In ogni caso, se come hanno detto c'era un bilancio 2023 eccessivamente ottimista nelle entrate, hanno avuto nel 2023 ben sette mesi di tempo per intervenire ma non lo hanno fatto, come mai?  
 
Probabilmente era troppo ottimistico, infatti la famigerata Imu è stata nuovamente prevista praticamente uguale: 4.032.343 nel 2023, 3999.626 nel 2024 e nella sostanza la previsione di bilancio 2024 è praticamente uguale a quella precedente, salvo la diminuizione degli investimenti, in primis addio al parcheggio pubblico alla Del Magro.
 
In compenso la giunta “commissariata” ha ottenuto delle previsioni che saranno dei record: entrate dagli utenti per la mensa pari al 76% della spesa, non c'e uguale in Toscana.
 
E sempre in tema di servizi, ricordiamo al sindaco Franchi che il Comune non copre il 50%, come lui ha detto, ma soltanto il 36% perchè il restante 64% lo coprono gli utenti,  come possiamo comprendere dai dati vostri nelle delibere di riferimento.
 
E a proposito di previsioni allegre, ma non si sono accorti che per incassare 15.000 euro dalla cosiddetta tassa delle ceneri, sarebbe necessario che oltre 180 famiglie ci ricorressero, praticamente tutti i defunti annuali di Pescia?  Ovviamente, un obiettivo irrealistico. 
 
E su Verallia, il sindaco  si scorda di un piccolo ma estremamente pesante particolare: l'azienda nel febbraio/marzo 2023 non aveva ancora adeguato il progetto alle prescrizioni imposte dalla Regione Toscana, quindi di che si parla?
 
Bene, continuino pure sulla solfa di quelli di prima e dei guasti del Giurlani, ma i fatti dimostreranno che questa è una amministrazione ferma e i pochi investimenti che vanno avanti sono quelli finanziati dalla precedente amministrazione”.

Fonte: Pescia Cambia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: