Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione di un libro di Omero Nardini sulla storia della banda Gialdini

11/4/2024 - 10:12

Sabato 13 aprile, ore 16.30, nella sala del Palagio di Pescia si terrà la presentazione del libro «Dalla banda di musicali strumenti al corpo musicale Gialdino Gialdini. Tradizioni bandistiche a Pescia», di Omero Nardini, con un contributo di Patrizio Venturini, fotografie di Claudio Minghi e la prefazione di Renzo Cresti.

 

Edito nel 2024 dall’Istituto Storico Lucchese, con contributi anche del Comune di Pescia e della Banca di Pescia e Cascina, il volume conclude un lungo progetto di ricerca sulle bande musicali pesciatine voluto dal consiglio direttivo dell’associazione corpo musicale “Gialdino Gialdini” e realizzato dall’Istituto storico lucchese, sezione di Montecarlo-Pescia/Valdinievole.

 

Dopo le introduzioni di Roberto Rossi, presidente dell’associazione corpo musicale Gialdino Gialdini, e di Dario Donatini, direttore della Sezione dell’Isl, seguiranno i saluti di Riccardo Franchi, sindaco di Pescia, di mons. Roberto Filippini, vescovo emerito di Pescia, di Franco Papini, presidente della Banca di Pescia e Cascina, e di Giampaolo Lazzeri, presidente dell’Ambima. Infine, la presentazione del libro sarà svolta da Renzo Cresti, musicologo e già direttore e docente del Conservatorio musicale L. Boccherini di Lucca.

 

Il progetto di ricerca storica ha fatto parte di un più ampio programma di recupero e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine, affidato a Omero Nardini, socio della sezione dell’Isl, del quale sono già state realizzate le fasi relative al riordino e all’inventariazione dell’archivio della banda musicale “Gialdino Gialdini” e alla catalogazione di un primo gruppo di spartiti musicali appartenenti alla sua collezione. Sono state così riscoperte musiche di autori pesciatini e di interesse locale, ritrovate anche presso alcuni privati. Questo grande patrimonio è in procinto di essere dichiarato di grande interesse culturale dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana.

 

Il libro che viene presentato ricostruisce la tradizione bandistica pesciatina da ogni punto di vista: le funzioni, i rapporti con la comunità, gli eventi della vita interna dei corpi bandistici, le attività concertistiche, la partecipazione alle feste cittadine, i tanti musicanti che si sono succeduti nella banda, i maestri direttori, i personaggi che hanno animato la vita musicale della città, le scelte estetiche compiute nelle diverse età musicali e la dinamica degli organici dei corpi musicali. L’indagine storica ha inoltre permesso di retrodatare dal 1821 al 1804 la nascita della prima banda cittadina.

 

Alla sua veste grafica del libro (in particolare per la splendida copertina) ha collaborato l’Isi Sismondi- Pacinotti (prof. Antonio Cavotta, classe 5Bsc dell’indirizzo grafico-pubblicitario). Si ringrazia per la cura editoriale del volume Gaia Lavoratti.

Fonte: Istituto storico lucchese sezione Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: