Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Via a "La montagna a fumetti, la necessità del viaggio": incontri, appuntamenti ed escursioni per tutta l'estate

30/4/2024 - 10:29

L’edizione 2024 resterà fedele a quell’elemento che ha contraddistinto questa manifestazione negli ultimi anni (Campo Tizzoro 5-6 settembre 2020, Maresca 27,28 e 29 agosto 2021, Maresca 20 e 21 agosto 2022, Maresca 19 e 20 agosto 2023) e cioè alla volontà di creare un dialogo tra i vari linguaggi (fotografia, grafica e arti in genere), utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra espressioni artistiche apparentemente distanti.

La quinta edizione de La montagna a fumetti, intitolata “La necessità del viaggio” vuole porre attenzione sulle esigenze delle varie popolazioni che hanno vissuto nei secoli il nostro territorio provinciale di creare e costruire condizioni migliori per le proprie vite attraverso le proprie conoscenze e professionalità. Un tema che prende spunto da quegli antichi mestieri che hanno fatto parte della nostra cultura contadina ed artigianale, ma anche dei vari aspetti della cultura materiale. Questi spostamenti hanno inoltre lasciato memorie documentarie e testimonianze orali continuative che vanno al di là del nostro territorio provinciale (Pian degli Ontani – Alberese; Melo – Fiumalbo etc.) Persone, mestieri e cultura materiale: ricerca di un futuro migliore.

Come ogni anno le offerte raccolte durante tutti gli eventi presenti nel calendario in corso si definizione, verranno devolute ad un ente benefico, in questo caso all’associazione Lilt. Programma dettagliato dell’iniziativa: La montagna a fumetti 2024: La necessità del viaggio.

Qui i dettagli del prossimo appuntamento, previsto a Sambuca Pistoiese il 18 maggio.

Ritrovo ore 8:30 al Signorino, via bolognese 207, Pistoia:

Ricordando Giuttoncino Sigibuldi, noto come Cino da Pistoia, il castello di Sambuca Pistoiese e la bella Selvaggia, proponiamo un trekking dal castello di Sambuca Pistoiese percorreremo un anello di sentieri nel bosco, strade bianche e piccoli tratti di asfalto a bassissima intensità di traffico fino alla vetta di Poggio alla Croce che con i suoi 1000 metri sopra al mare regala dei panorami stupendi sul territorio emiliano.Attraversando borghi caratteristici e boschi selvaggi ritorneremo al castello alle ore 14:00, per godere degli aneddoti tramandati da persone vissute in epoche passate attraverso le poesie della raccolta Fuorcivitas di Gabriele Carradori, ispirate da memorie storiche di fine XIX inizio XX sec della Montagna pistoiese.

Note tecniche escursione:
Dal castello di Sambuca Pistoiese percorreremo un bellissimo anello su sentieri nel bosco, strade bianche e piccoli tratti di asfalto a bassissima intensità di traffico fino alla vetta di Poggio alla Croce che con i suoi 1000 metri sopra al mare regala dei panorami stupendi sul territorio emiliano.Attraversando borghi caratteristici e boschi selvaggi ritorneremo al castello per godere degli aneddoti tramandati da persone vissute in epoche passate.

Calendario completo con tutte le date e gli appuntamenti consultabile sul sito: https://www.conviviopistoia.it/programma-montagna-a-fumetti-2024-quinta-edizione/

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: