Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alunni del comprensivo Frank-Carradori protagonisti della Turandot

25/5/2024 - 16:13

Gli alunni del comprensivo Frank-Carradori di Pistoia saranno i veri protagonisti della Turandot, l’ultima e incompiuta opera di Giacomo Puccini, ai quali gli studenti intendono rendere omaggio, a cento anni dalla morte del musicista lucchese, eseguendola nell’aula magna della loro scuola.


Oltre a esibirsi come coro di voci bianche, per il quale sono stati preparati dagli insegnanti Luana Fiorini, Silvia Morosi e Luca Pacini, hanno preparato con il loro insegnante di arte, Marco Fontani, anche i bozzetti delle scene dell’opera.


Così, anche per merito del pianoforte donato alla scuola alcuni anni fa dall'associazione Amici di Groppoli, per iniziativa del suo presidente Gianpiero Ballotti, nell’aula magna dell’istituto, la mattina di lunedì 27 maggio risuoneranno le musiche pucciniane suonate e concertate dal maestro Eugenio Milazzo, diplomato al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.


Il tenore pistoiese Luca Pacini, instancabile organizzatore di questo e di altri eventi, rivestirà il ruolo del principe Calaf, mentre la principessa Turandot sarà interpretata dal soprano Sara Gervasio, nata a Montelupo Fiorentino che da molti anni collabora tra l’altro, con la fiorentina Compagnia delle seggiole. La soprano pistoiese Veronica Senserini, insegnante presso la scuola di musica di Lamporecchio, sarà Liù, mentre Paolo Tesi vestirà i panni del mandarino e di Timur.


Si tratterà di una selezione dell’opera in forma semiscenica. Il relatore sarà un alunno che si è offerto di svolgere la funzione che era propria di Fabrizio Mazzoncini, il melomane e critico musicale recentemente scomparso che con il Frank-Carradori aveva intessuto un rapporto speciale e tante volte aveva parlato delle opere con gli studenti.


La Turandot del Frank-Carradori vuole quindi essere anche un omaggio ed un ricordo, oltre che di Puccini, anche di Fabrizio Mazzoncini, che in quella scuola ha portato L’elisir d’amore di Donizetti, La Traviata di Verdi, la Boheme di Puccini e, lo scorso anno, la Cavalleria Rusticana di Mascagni.

 

“L’edizione di quest’anno – spiega il tenore e insegnante del Frank-Carradori, Luca Pacini – vuole essere un doppio omaggio da parte dei nostri studenti, che ci hanno lavorato e studiato a lungo. Li ringrazio per il loro impegno e, ne sono sicuro, offriranno uno straordinario spettacolo nel ricordo di Giacomo Puccini, ma anche di Fabrizio Mazzoncini, che a loro ha sempre donato la sua competenza musicale e la sua indimenticabile capacità comunicativa e la sua simpatia”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: