Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:02 - 15/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Weekend da impegni quasi al completo quello andato in archivio per le compagini di Pistoia Basket Junior: questo il riepilogo complessivo di come è andata in campo.

CALCIO

L'AC Milan è pronto per un nuovo trionfo in Champions League? Analizziamo l'eredità dei successi rossoneri, sfide e prospettive del famosissimo club.

CALCIO

My Tuscany (Mc Academy) e U.S. Art. Ind. Larcianese annunciano con soddisfazione il raggiungimento di un importante accordo di collaborazione, finalizzato a rafforzare e valorizzare il percorso formativo dei giovani calciatori del territorio.

VOLLEY

Impressionante performance delle squadre giovanili del Ctt Centro tecnico territoriale Monsummano, campionesse territoriali nei rispettivi campionati: accesso diretto alla fase regionale sia per l’Under 18 che per l’Under 16.

PODISMO

L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.

BOXE

La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo. 

none_o

Sabato 15 febbraio si apre una nuova mostra alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo.

none_o

Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un vasto schieramento di partiti e movimenti: "Rimuovere i manifesti razzisti e sciogliere i neofascisti di Casa Pound"

14/2/2025 - 18:13

Avs (Alleanza Verdi Sinistra), Sce (Sinistra Civica Ecologista), Movimento 5 Stelle, Partito della Rifondazione Comunista, Partito democratico, Possibile Pistoia, gruppo consiliare Pistoia Ecologista Progressista, gruppo consiliare Partito Democratico, gruppo consiliare Civici riformisti, intervengono sui manifesti anti-immigrazione di Casa Pound.


"I manifesti razzisti comparsi sui muri di Pistoia devono essere rimossi e Casa Pound deve essere sciolta. E’ questa la richiesta unanime delle forze progressiste e di sinistra pistoiesi.

 

Sono comparsi sui muri della città, affissi illegalmente, lugubri manifesti firmati dall’organizzazione di estrema destra Casapound che esprimono posizioni barbare e disumane in materia di politiche migratorie.

Vengono espressi concetti propri della cultura nazista e fascista che evocano rastrellamenti e deportazioni, senza alcun rispetto per le vite di coloro che sono costretti a migrare o che sono nati in Italia da genitori migranti.

Sono le stesse posizioni del Governo Meloni e delle forze che lo sostengono e puntano a colpevolizzare i più deboli, negano ogni possibilità di integrazione, violano la Costituzione e il diritto internazionale, liberano i trafficanti di esseri umani e stupratori e si accaniscono con gli ultimi. Un Governo evidentemente privo di morale e cultura democratica.

È necessario che l’amministrazione comunale, il sindaco e il consiglio comunale esprimano la più netta presa di distanza da queste posizioni.

Per quanto ci riguarda CasaPound, organizzazione che persegue esplicitamente finalità antidemocratiche proprie del partito fascista e nota anche per le aggressioni a giornalisti, deve essere sciolta con urgenza.

Chiediamo, oltre alla rimozione di questi manifesti, che vengano sanzionati i responsabili dell'organizzazione neofascista anche per l'affissione abusiva".

Anche la presidente del comitato provinciale Anpi, Rosalba Bonacchi, interviene sulla stessa vicenda.

"Il neologismo "remigrazione", dopo aver risuonato per mesi nei programmi dell'estrema destra ungherese, austriaca e tedesca è arrivato a Pistoia con la firma e il simbolo di CasaPound, l’associazione neofascista di cui da anni l’Anpi reclama lo scioglimento.

Negli spazi riservati alle affissioni fanno bella mostra successioni di manifesti tutti uguali, in cui sul fondo bruno campeggia la scritta “remigrazione”, seguita dalla frase: ”Rimpatrio totale e senza compromessi di tutti gli immigrati irregolari. Rimpatrio volontario verso paesi di origine per tutti i discendenti di immigrati", seguito dall’invito ad aderire a una raccolta di firme nel prossimo  fine settimana. 

Era scontato che i “fascisti del terzo millennio” facessero sentire la propria voce, grazie alla vittoria negli Usa di Donald Trump, con il suo programma di deportazione degli stranieri irregolari o non integrati, e all’arrivo in Europa di Elon Musk, amico personale di Giorgia Meloni, per sostenere i neonazisti di Afd nella campagna elettorale in corso in Germania.

In pochi sanno che il termine “remigrazione", coniato a fine Ottocento all'interno di gruppi antisemiti per promuovere la deportazione degli ebrei in Madagascar, nel 1937 entrò nel programma hitleriano prima che venisse attuato quello dello sterminio dei “diversi” per razza, religione, condizioni personali e sociali, colpevoli solo di inquinamento o di indebolimento dell’inesistente razza ariana.

Oggi la parola “remigrazione”, usata in Italia da CasaPound al posto di “deportazione”, ma con identico significato, consente di richiamare alla memoria il ruolo del fascismo nella deportazione di migliaia di nostri concittadini, che persero la vita nei campi nazisti. Malgrado ciò, questo termine è entrato nel dibattito pubblico, trovando sostenitori nella destra al Governo, i quali propongono come soluzione ai problemi degli italiani la “remigrazione di clandestini e criminali”, ma anche di stranieri non integrati.

Sia CasaPound, sia i suoi seguaci che ci  rappresentano nelle istituzioni, si propongono di annunciare (senza poterla ovviamente attuare, come dimostra la farsa albanese) una campagna di arresti e deportazioni dei migranti come estensione della campagna d’odio verso gli stranieri che da tempo hanno intrapreso nei comizi e sui social.

Ma la Costituzione antifascista nata dalla Resistenza non può essere violata con proposte aberranti, feroci e inumane, anche se solo a parole. Per questo chiediamo al sindaco Tomasi, che ogni mese consegna ai diciottenni, nella Sala Maggiore del Comune, il testo della Costituzione da lui appositamente fatto stampare e che in una intervista si è dichiarato antifascista, di prendere nettamente le distanze da un programma aberrante che ricorda le deportazioni di ebrei, rom, omosessuali, testimoni di Geova e disabili attuate dal nazismo con la complicità del fascismo repubblichino, da lui stigmatizzate nel Giorno della memoria, e di procedere immediatamente alla rimozione dei manifesti di CasaPound, in particolare se questi fossero abusivi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: