A Veneri l'anteprima del "Paese dei Balocchi"
"...Dove vai? - chiese Pinocchio
Vado ad abitare in un paese che è il più bel paese di questo mondo!
Una vera cuccagna! - rispose Lucignolo
E come si chiama? Si chiama Il paese dei balocchi "
... figurati che le vacanze d'estate cominciano con il primo di gennaio
e finiscono il 31 dicembre.
Ecco un paese come piace veramente a me.
... ma come si passano le giornate ne Paese dei Balocchi?
Baloccandosi e divertendosi dalla mattina alla sera. La sera poi si va a letto e la mattina dopo si ricomincia da capo..."
Abbiamo preso spunto dal capolavoro di Carlo Collodi per presentare quello che, dal 24 al 28 agosto, farà di Collodi Castello e del Giardino di Villa Garzoni l'edizione moderna de "Il Paese dei Balocchi, della fiaba e della fantasia".
Una grande manifestazione dedicata alla famiglia, grandi e piccini, che unirà le bellezze ambientali di un caratteristico borgo toscano e di un magnifico giardino del '700 con un ricco cartellone di spettacoli, di animazione teatrali, burattini che avranno, come tema principale, la fiaba sotto ogni punto di vista presentata in tutte le forme. Collodi si appresta quindi a diventare per 5 giorni la capitale della fantasia dove i bambini incontreranno i loro personaggi più amati ed i grandi potranno tornare un po'...bambini.
Il Paese dei Balocchi verrà presentato, con alcuni giorni d'anticipo, a Veneri
la sera di sabato 20 agosto con una mega festa dalle ore 17 in poi che coinvolgerà tutto il paese con un'edizione speciale e notturna del proprio carnevale, al quale parteciperanno i carri più belli, le maschere più singolari
e colorate e poi, tanti, tanti bambini con i loro genitori.
Il corso sarà vivacizzato da diversi gruppi musicali con la loro musica ed allegria mentre nel centro del paese verrà allestito uno spazio con castelli gonfiabili ed altre attrazioni per rendere il tutto ancora più interessante e piacevole da visitare.
La frazione di Veneri dista veramente pochi chilometri da Collodi ed è quindi naturale che venga coinvolta nella grande festa che inizierà alcuni giorni più tardi e che vedrà lo stesso corso mascherato protagonista la sera di sabato 27 agosto, inserito a pieno titolo nel programma del Paese dei Balocchi.
Naturalmente, dove ci sono tanti bambini, non possono mancare i bomboloni e quelli preparati dalle "nonne" di Veneri, sono, a detta di tutti, i più buoni in assoluto. Per i più grandi invece saranno in funzione i tradizionali stand gastronomici per cene e spuntini e per rendere la festa di sabato 20 agosto completa sotto tutti i punti di vista.
Parte quindi da Veneri la grande kermesse del Paese dei Balocchi e per l'occasione verranno presentati in anteprima le monete appositamente coniate per gli acquisti all'interno della festa, i mitici "Zecchini del campo dei miracoli".
Fonte: Studio Pinocchio