Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Mangiando s'impara

4/12/2011 - 11:57

Abbiamo intervistato Gianmarco Bartoli di Montecatini, classe 1970, imprenditore con la forte passione per la cucina,  alle prese con la nuova trasmissione di Tvl “ Mangiando s’impara”. Già esperto in questo settore, ha lavorato per un anno con Italia7 al programma “Aspettando il Tg” ed ha partecipato a qualche apparizione col Gambero Rosso di Roma 4 anni fa. Attualmente predispone corsi di cucina e cene  per l’organizzazione di eventi.
 
Da cosa è nato questo amore per la cucina?
Sono vissuto gran parte dell’infanzia con il mio nonno materno Gino, il quale era stato un cuoco per le colonie durante il periodo del Ventennio fascista. Da lui ho potuto trarre i maggiori insegnamenti per quanto riguardano le basi di una cucina dimenticata. Ho portato avanti la mia passione nel corso degli anni compiendo stage con cuochi famosi.
 
Ed adesso invece, eccoti qua in prima serata nel nuovo programma di Tvl,  “Mangiando s’impara”, andato in onda con la prima puntata venerdì sera. Come si è sviluppata l’idea?
 Anche  questa stagione, visto il successo riscosso, nella precedente edizione 2010-2011, dalla mia rubrica di cucina all’interno della trasmissione di punta di Tvl “L’ora verde” (che parla precipuamente di territorio, agricoltura, cultura rurale e soprattutto dell’olio extravergine d’oliva ),  ho proposto“ Mangiando s’impara”, un angolo dedicato alle ricette da me eseguite in modo semplice e ripetibile dalle aspiranti e dalle esperte cuoche. Ho scelto questo titolo, perché quel poco che ho imparato riguardo la cucina,  è grazie alla mia passione per il cibo.
Il programma andrà in onda in prima serata tutti i venerdì 2 dicembre, fino a tutto il mese di maggio compreso, alle 21.10 e sarà replicato il sabato alle 12 e la domenica alle 12.50 . Da quest’anno siamo anche sul digitale, per cui i nostri fedeli spettatori potranno vederci sul canale 11 da ogni parte della Toscana e non solo. 
 
Ma cosa succede a “ Mangiando s’impara”?
 Verranno eseguite ricette di cucina perlopiù derivanti dalla tradizione toscana, ma saranno proposti anche piatti della nostra bella Italia. Tratteremo di antipasti, piatti sia primi e secondi, carne e pesce e dolci. Cercherò di riproporre ricette originali, prediligendo soprattutto piatti espressi da realizzare in un quarto d’ora massimo. Non è detto però che nel corso delle puntate vi siano stufati o pasticcerie che richiederanno maggiori tempi di preparazione.
 
 
Chi è il tuo modello di chef?
Al momento mi piace molto Simone Rugiati di Fucecchio, un ragazzo giovane e talentuoso.

 

La ricetta che preferisci?
Gli spaghetti con l’olio nuovo, il parmigiano e il peperoncino. Semplice, ma di grande gusto. Ricerco i sapori e  le materie prime di ottima qualità. Non mi piacciono le eccessive elaborazioni.
 
Potresti lasciare una ricetta in esclusiva per Valdinievole Oggi?
Ok. Spaghetti vongole veraci e gamberi rossi. Ecco la preparazione:
Mettere una pentola d’acqua a bollire. Nel frattempo pulire i gamberi dal guscio. Staccare le teste e separarle dalla polpa. Dopo prendere le vongole veraci (per 4 persone 1 kg.)  Farle bene spurgare. Prendere una casseruola con il coperchio, mettendo olio extra vergine d’oliva, aglio in camicia leggermente schiacciato e gambi di prezzemolo. Far scaldare leggermente e mettere le vongole dentro. Alzare la fiamma e coprire con il coperchio finché le vongole non si saranno dischiuse ed avranno perso la loro acqua. Gettare gli spaghetti (1 kg)all’interno dell’acqua salata. Togliere le vongole con una schiumarola dalla casseruola, avendo cura che ci sia rimasta tutta la loro acqua e mettere le vongole in una zuppiera coperta in modo che non si raffreddino. Togliere la pasta al dente e gettarla nella casseruola con l’acqua di vegetazione delle vongole. Farla tirare per bene, lo spaghetto deve aver assorbito il liquido. A quel punto reinserire le vongole e la polpa dei gamberi sminuzzata e le teste dei gamberi da schiacciare con le  mani all’interno.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: