Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Lavori per 4 milioni sui corsi d'acqua del territorio

5/3/2012 - 18:29

Saranno di oltre 4 milioni di euro gli interventi che il Consorzio effettuerà con propri fondi nel 2012 sui corsi d’acqua del comprensorio. Le opere sono state illustrate ai sindaci e ai rappresentanti delle amministrazioni comunali durante un incontro che si è tenuto alla biblioteca comunale di Ponte Buggianese.

“Tutto questo - ha ricordato il commissario dell’ente Gino Biondi - senza aumentare i contributi che sono fermi dal 2004”. Biondi ha anche rivolto un appello ai comuni affinché “vengano effettuati i lavori di manutenzione anche ai piccoli fossi e alle feritoie della fognature, visto i cambiamenti climatici che portano improvvise e abbondanti precipitazioni”.

Un altro invito è stato rivolto ai cittadini perché cessi la piaga dei rifiuti ingombranti abbandonati lungo gli argini: “Quando ci vengono segnalati da coloro che vanno a fare trekking sugli argini diventano le nostre prime sentinelle,denunciando la presenza di  questi rifiuti, interveniamo e li rimuoviamo perché oltre ad arrecare un danno ambientale possono provocare anche danni idraulici. Infatti poi con le piene finiscono nei fiumi e ammassandosi intorno ai piloni dei ponti creano un effetto diga.”Il commissario del consorzio ha poi sottolineato come sia stata preziosa la collaborazione basata sulle convenzioni con alcuni Comuni. Rinnovando la disponibilità dell’ente a sottoscrivere nuove collaborazioni anche con altri Comuni.

Il direttore generale del Consorzio Franco Fambrini ha illustrato nel dettaglio i tipi di intervento che verranno effettuati. “L’incremento dei lavori rispetto all’anno scorso è stato di oltre 350mila euro con un rapporto sul totale delle entrate del Consorzio di oltre il 65%. Questo è stato possibile con un risparmio di gestione e e sul recupero della contribuenza. Tra l’altro tutti i lavori vengono progettati dai tecnici interni all’ente. Nell’arco di un triennio - ha aggiunto Fambrini - tutti i corsi d’acqua del comprensorio vengono sottoposti a manutenzione. In alcune zone gli interventi possono essere più sporadici, mentre in altre aree i lavori devono essere effettuati anche 3 o 4 volte all’anno”. Il direttore ha anche sottolineato i lavori affidati ai coltivatori diretti. “Siamo stati il primo consorzio in Italia che ha sperimentato questo tipo di intervento e con noi lavorano 43 famiglie. I risultati sono stati particolarmente incisivi ed efficaci in zone particolarmente delicate dal punto di vista idrogeologico. Non va dimenticato infatti che i lavori di manutenzione sono fondamentali e importanti per poter prevenire le alluvioni. Spesso chi vuol criticare il nostro Consorzio dice che siamo un ente appaltatore. Ma non è vero. Noi ci occupiamo della manutenzione e della sicurezza del territorio. Il fatto di non avere operai e macchinari ci permette un risparmio che porta ad avere maggiori interventi. Infatti i lavori di manutenzione si concentrano in determinati periodi”.  Fambrini ha infine ricordato l’installazione di telecamere su fiumi e torrenti: "Avendo in gestione 1543 chilometri di corsi d’acqua, questo ci permette di avere la situazione sempre sotto controllo, specialmente nei punti più a rischio”. Gli interventi partiranno a maggio e tutte le opere potranno essere monitorati sul sito Internet del Consorzio. Elogi per il lavoro del Consorzio del Padule di Fucecchio sono venuti dall’assessore provinciale Mauro Mari: “Ci tengo a fare i complimenti all’opera del Consorzio, nonostante tutti i giorni si senta il peso dell’incertezza sul futuro di questi enti. La Regione avrebbe dovuto decidere una riforma entro il 2011 e invece ancora non si capisce coome verrà regolata la materia”.

Fonte: Consorzio Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2012 - 8:54

AUTORE:
Pascal

Complimenti al Consorzio per i lavori che periodicamente realizza sui corsi d'acqua ed ai suoi tecnici per professionalità e serietà che li contraddistingue!!!!