Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lavori per 4 milioni sui corsi d'acqua del territorio

5/3/2012 - 18:29

Saranno di oltre 4 milioni di euro gli interventi che il Consorzio effettuerà con propri fondi nel 2012 sui corsi d’acqua del comprensorio. Le opere sono state illustrate ai sindaci e ai rappresentanti delle amministrazioni comunali durante un incontro che si è tenuto alla biblioteca comunale di Ponte Buggianese.

“Tutto questo - ha ricordato il commissario dell’ente Gino Biondi - senza aumentare i contributi che sono fermi dal 2004”. Biondi ha anche rivolto un appello ai comuni affinché “vengano effettuati i lavori di manutenzione anche ai piccoli fossi e alle feritoie della fognature, visto i cambiamenti climatici che portano improvvise e abbondanti precipitazioni”.

Un altro invito è stato rivolto ai cittadini perché cessi la piaga dei rifiuti ingombranti abbandonati lungo gli argini: “Quando ci vengono segnalati da coloro che vanno a fare trekking sugli argini diventano le nostre prime sentinelle,denunciando la presenza di  questi rifiuti, interveniamo e li rimuoviamo perché oltre ad arrecare un danno ambientale possono provocare anche danni idraulici. Infatti poi con le piene finiscono nei fiumi e ammassandosi intorno ai piloni dei ponti creano un effetto diga.”Il commissario del consorzio ha poi sottolineato come sia stata preziosa la collaborazione basata sulle convenzioni con alcuni Comuni. Rinnovando la disponibilità dell’ente a sottoscrivere nuove collaborazioni anche con altri Comuni.

Il direttore generale del Consorzio Franco Fambrini ha illustrato nel dettaglio i tipi di intervento che verranno effettuati. “L’incremento dei lavori rispetto all’anno scorso è stato di oltre 350mila euro con un rapporto sul totale delle entrate del Consorzio di oltre il 65%. Questo è stato possibile con un risparmio di gestione e e sul recupero della contribuenza. Tra l’altro tutti i lavori vengono progettati dai tecnici interni all’ente. Nell’arco di un triennio - ha aggiunto Fambrini - tutti i corsi d’acqua del comprensorio vengono sottoposti a manutenzione. In alcune zone gli interventi possono essere più sporadici, mentre in altre aree i lavori devono essere effettuati anche 3 o 4 volte all’anno”. Il direttore ha anche sottolineato i lavori affidati ai coltivatori diretti. “Siamo stati il primo consorzio in Italia che ha sperimentato questo tipo di intervento e con noi lavorano 43 famiglie. I risultati sono stati particolarmente incisivi ed efficaci in zone particolarmente delicate dal punto di vista idrogeologico. Non va dimenticato infatti che i lavori di manutenzione sono fondamentali e importanti per poter prevenire le alluvioni. Spesso chi vuol criticare il nostro Consorzio dice che siamo un ente appaltatore. Ma non è vero. Noi ci occupiamo della manutenzione e della sicurezza del territorio. Il fatto di non avere operai e macchinari ci permette un risparmio che porta ad avere maggiori interventi. Infatti i lavori di manutenzione si concentrano in determinati periodi”.  Fambrini ha infine ricordato l’installazione di telecamere su fiumi e torrenti: "Avendo in gestione 1543 chilometri di corsi d’acqua, questo ci permette di avere la situazione sempre sotto controllo, specialmente nei punti più a rischio”. Gli interventi partiranno a maggio e tutte le opere potranno essere monitorati sul sito Internet del Consorzio. Elogi per il lavoro del Consorzio del Padule di Fucecchio sono venuti dall’assessore provinciale Mauro Mari: “Ci tengo a fare i complimenti all’opera del Consorzio, nonostante tutti i giorni si senta il peso dell’incertezza sul futuro di questi enti. La Regione avrebbe dovuto decidere una riforma entro il 2011 e invece ancora non si capisce coome verrà regolata la materia”.

Fonte: Consorzio Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2012 - 8:54

AUTORE:
Pascal

Complimenti al Consorzio per i lavori che periodicamente realizza sui corsi d'acqua ed ai suoi tecnici per professionalità e serietà che li contraddistingue!!!!