Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ecco il piano delle opere pubbliche a Monsummano per il triennio 2012-2014

28/6/2012 - 17:29

Tanti interventi per migliorare la viabilità, per la manutenzione degli edifici usurati dal tempo e per sostenere le attività turistiche ed economiche. E' la promessa del sindaco Rinaldo Vanni che questa mattina ha presentato gli investimenti per le opere del 2012-2014.
L'impegno complessivo dell'amministrazione ammonta a circa 2.500.000 euro, meno della metà rispetto alla spesa totale. La parte eccedente sarà garantita da privati, dalla Regione Toscana o attraverso dismissioni del patrimonio pubblico. “Con le sole risorse comunali – spiega Vanni – non  potremmo realizzare tutto ciò che abbiamo in mente”. Gli oneri di urbanizzazione, peraltro in decisa diminuzione rispetto agli ultimi anni, non saranno applicati al bilancio corrente, ma destinati interamente all'avvio dei cantieri, tutti in partenza entro l'anno.
Per quanto riguarda la viabilità, si comincia con la variante alla Strada Regionale 436, tra Pazzera e la Camporcioni. Il contributo economico di Monsummano sarà suddiviso in 3 scaglioni: 56.456,25 euro quest'anno, 104.226,92 euro il prossimo, infine 47.770,67 euro nel 2014. Poi, nei prossimi mesi verrà eliminato il semaforo fra via Empolese e via Cavour: al suo posto una nuova rotatoria. I motori della auto che sostano in attesa del verde, infatti, provocano diversi disagi agli abitanti della zona, per via del rumore e delle polveri sottili che generano. Con la rotonda il traffico dovrebbe essere più agevole e scorrere tranquillo. Costo complessivo, 270.000 euro, tutti a carico del comune.
Per quel che riguarda le strade extraurbane, invece, 130.000 euro saranno spesi per consentire la percorribilità di via Vallone, Rio Cecina e via di Mezzo, oggi resa complicata soprattutto durante le piogge. Ma neppure via Brogi sarà dimenticata: in arrivo 125.000 euro per la manutenzione, soltanto 80.000 dei quali finanziati direttamente dal comune, gli altri dai privati.
Per quel che riguarda lo sport, coi Mondiali di ciclismo sono stati stanziati già 72.575,70 euro per asfaltare le vie della gara. “Onoreremo tutti gli impegni che abbiamo preso – chiarisce il sindaco – ma queste risorse forse potevano essere utilizzate meglio per promuovere l'evento e il nostro territorio, dato che da poco è passato il Giro d'Italia e le strade sono a posto”. Le tribune dello stadio “Strulli” saranno rimesse a nuovo con 250.000 euro, mentre 40.000 euro, la metà dei quali a carico della Regione, serviranno per la ristrutturazione della copertura del bocciodromo.
Realizzare la nuova sala convegni, invece, costerà 110.400 euro: 50.400 in arrivo dal comune, gli altri dalla Fondazione Caripit.
Anche l'area del cimitero centrale cambierà, con un parcheggio e diverse opere per una migliore viabilità. La spesa complessiva è di 322.000 euro, ma in questo caso le costruzioni saranno del tutto sostenute dalla vendita di edifici comunali; il bando dovrebbe essere pronto entro l'anno. Ulteriori 30.000 euro saranno invece utilizzati per sistemare la tombe a terra.
Un'attenzione particolare è dedicata alle nuove tecnologie per creare elettricità in modo pulito e senza inquinare. Infatti, ben 459.000 euro, tutti in arrivo da privati, serviranno per istallare pannelli fotovoltaici e produrre così energia sul magazzino comunale di via Maestri del Lavoro.
Il resto delle spese riguarda altri interventi che il comune intende fare per non abbandonare nessuna zona della città, e rendere Monsummano sempre più vivibile. Ad esempio, il fallimento del cartonificio Parlanti ha lasciato diversi rifiuti da smaltire. La rimozione del materiale inutilizzato costerà 206.400 euro, fino in fondo sostenuto dalla Regione. Una volta che i lavori saranno conclusi, il comune potrebbe acquisire l'area su cui sorgeva l'azienda e destinarla ad un'opera che vada a vantaggio di tutti, ad esempio un parcheggio per le auto. “In ogni caso – ragiona Vanni – questa è una valutazione che dovremmo fare in un secondo momento”. 
Poi 29.467,37 euro per gli edifici religiosi, 50.000 euro per il “Progetto Piazze” e 32.399,64 euro per generici interventi sul territorio.
Il capitolo finale riguarda il CEQ, Centro Eccellenza Qualità, ormai diventato un punto di riferimento importante per le attività produttive della zona. Il suo completamento costerà al comune 104.462,48 euro, ai quali si aggiungeranno i finanziamenti della Regione e di Assindustria, per un totale di 247.605,73 euro. Presto il centro potrebbe allargarsi, utilizzando i locali pubblici per la formazione e i test sul materiale. “Offriamo la nostra più completa disponibilità – dichiara Vanni – perché intendiamo dare un aiuto concreto alle imprese”. Nei giorni scorsi, peraltro, è stato siglato un accordo con l'azienda di moda “Gucci”, che formerà a Monsummano personale qualificato.
Insomma investimenti mirati e finanziati sia dal comune che da contributi esterni, per ammodernare il territorio e renderlo più competitivo, senza limitarsi alle zone centrali e a quelle più densamente abitate. L'obiettivo è sostenere la città comprese le attività turistiche e commerciali, senza le quali Monsummano, davvero, perderebbe la sua spina dorsale.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: