Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Appello di Confartigianato a Regione e Cciaa: "“Credito impossibile per imprese"

13/7/2012 - 14:11

“L’accesso al credito è diventato pressoché impossibile per le imprese. Se la situazione non si sblocca in qualche modo, tra recessione, insoluti, ritardi nei pagamenti da parte dei committenti pubblici e privati e conseguente mancanza di liquidità, ben presto nel tessuto produttivo locale assisteremo ad un bagno di sangue”.
La denuncia viene da Confartigianato provinciale di Pistoia, che lancia un appello a Regione e Camera di commercio perché venga data una mano concreta ad affrontare la situazione.
 
Secondo le stime effettuate attraverso Artigiancredito Toscano (il consorzio fidi delle piccole e medie imprese costituito da Confartigianato e Cna) nell’ultimo semestre i finanziamenti alle aziende sul territorio regionale sono calati del 25/30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il tasso medio di interesse per un’azienda di medio rating si attesta oltre il 4,50% cui vanno aggiunti i costi per commissioni e spese varie. Ma il problema è che le aziende non sono nemmeno interessate a trattare il tasso perché per loro basterebbe riuscire ad ottenere il denaro.
 
“Quello che chiediamo - sottolinea il presidente provinciale di Confartigianato, Simone Balli - è un forte intervento a sostegno delle aziende. Occorre che Regione e Camera di commercio attivino al più presto fondi di rotazione ai quali le Pmi possano attingere non solo per investire ma soprattutto per la ricostituzione delle scorte e della liquidità. Fino a qualche anno fa la Regione finanziava i Confidi riconoscendone di fatto il ruolo sociale di facilitatori per l’accesso al credito da parte delle imprese. Oggi la Regione si è chiamata fuori anche dal consiglio di amministrazione di Artigiancredito Toscano. Ma la Regione non può abdicare alla sua funzione di solidarietà sociale e se in questo momento non si fa solidarietà economica non si sostengono nemmeno le famiglie, perché chi produce ricchezza sta letteralmente scomparendo”.
 
Il punto, secondo il presidente di Confartigianato Pistoia, è che “le banche continuano a valutare le imprese secondo criteri di rating, meramente numerici, che si sono dimostrati assolutamente penalizzanti per le Pmi. E se su questo versante le istituzioni non possono fare nulla, la Regione può quanto meno liberare risorse da mettere a disposizione del tessuto produttivo secondo criteri diversi da quelli degli istituti di credito”.

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: