Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Riccardo sensi, presenta un'interrogazione con all'oggetto il sagrato della basilica di Santa Maria Assunta.
"Il sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta è divenuto terra di nessuno.
Nonostante le garbate proteste del parroco, dei cittadini e di alcuni tour operator che organizzano concerti in basilica, la giunta non pare essere ricettiva alle sollecitazioni di intervento che giungono da più parti.
E’ quindi doveroso che se ne discuta anche in consiglio comunale.
Le problematiche, oggetto di denunce anche da parte di albergatori, oltre ai rilievi di cittadini, turisti ed organi ecclesiastici, possono essere così riassunte:
- il sagrato viene utilizzato come abitudinario luogo di allenamento di giovani con gli skates e tale non episodico utilizzo sta di fatto danneggiando irrimediabilmente il granito del pavimento del sagrato (già rotto e lesionato in moltissimi punti);
- il sagrato sovente viene utilizzato come campo da calcio, con i conseguenti urli e schiamazzi;
- il sagrato, oltre ad essere diventato ampia tavolozza per graffiti, è con frequenza luogo di bivacchi e, nonostante venga pulito, la sporcizia dopo qualche giorno è di nuovo presente;
- il sagrato (e non solo più i suoi anfratti) viene utilizzato come gabinetto ed anche come luogo di effusioni che vanno ben al di là di baci fra ragazzi.
Mi viene riferito che i vigili urbani, più volte chiamati ad intervenire, abbiano sovente risposto di essere occupati e di rivolgere le proprie istanze alla polizia o ai carabinieri.
Sono stato un ragazzo anche io e non credo che possa rappresentare un problema per la città se in modo episodico gruppi di ragazzi giocano a pallone sul sagrato o lo usano con gli skates (io tuttavia preferivo la pineta…).
Purtroppo però non si tratta di episodi, ma di una abitudine che è divenuta quasi quotidiana ed anche notturna ed è quindi doveroso che il Comune intervenga in modo molto più deciso per difendere non solo la Basilica ma anche l’immagine del centro di Montecatini Terme e ciò a beneficio sia dei turisti che dei cittadini (e non solo di quelli che vanno a messa).
Tutto quanto esposto, il sottoscritto consigliere comunale interroga il sindaco e la giunta sui seguenti capitoli:
1) La giunta è a conoscenza della situazione che mi è stata rappresentata?
2) Quali azioni la giunta ha promosso o intende a breve promuovere per impedire il procrastinarsi di tale situazione?
3) Come capo dell’amministrazione ha intenzione il sindaco di impartire direttive alla polizia municipale affinché sia più ricettiva alle richieste di intervento descritte in parte narrativa?".