Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
L'assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, scrive al sindaco Giuseppe Bellandi in merito alla riorganizzazione dei servizi ferroviari.
"Egregio sindaco, mi rendo disponibile fin da subito ad incontrarti per analizzare meglio nel merito la questione e per affrontare i temi da te proposti. Intanto ti fornisco alcuni ulteriori elementi sul tema in oggetto.
Tagli ai trasporti. Come sai, il trasporto ferroviario regionale, così come il trasporto su gomma, ha subito una forte riduzione dei trasferimenti a livello statale. Per il 2012 il taglio è di 170 milioni sui 490 storicamente trasferiti. A questo si aggiungono altri 50 milioni che lo Stato non trasferisce più a Trenitalia per il contratto di servizio con la nostra regione. In questo contesto, scegliere di non decidere, significa accettare la logica dei tagli lineari, che riteniamo profondamente ingiusta.
Dobbiamo dare risposte adeguate alle esigenze di mobilità dei territori, valutando la quantità e la qualità dei servizi. Serve una velocizzazione per i poli più lontani da Firenze o dalle città principali, e lavorare invece sulla frequenza per le stazioni in area metropolitana.
Riprogettare la linea. La Viareggio-Lucca-Firenze presenta indici di puntualità più bassi rispetto alle altre linee elettrificate della Toscana (88% di puntualità, contro il 92% delle linee elettriche regionali). La presenza di un binario semplice tra Pistoia e Viareggio crea oggettivi limiti al servizio: troppi treni su un unico binario, finiscono per provocare ritardi e disagi ai pendolari. Non a caso è l’unica linea elettrica a pagare spesso il bonus ai pendolari.
La Regione Toscana è impegnata assieme agli enti locali nel portare avanti il progetto di superamento dei passaggi a livello, senza abbandonare l’idea del sottoattraversamento a Montecatini. Servirebbero investimenti consistenti sulle infrastrutture ferroviarie, di proprietà dello Stato, che dobbiamo continuare a pretendere.
Intervento: regolarizzare e velocizzare. Nel progetto di revisione dei servizi della linea Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze, si è rivisto completamente il servizio nel tratto Viareggio–Pistoia (quello a semplice binario e con dati di frequentazioni minori), con l’obiettivo principale di aumentare la regolarità della linea e in secondo luogo di inserire serviziveloci.
L’operazione si concentra a partire dalla fasce pendolari, che vedranno mantenuto livello di servizi analogo all’attuale, e attorno alle stazioni principali della linea, dove si concentranooltre 15 mila pendolari, ovvero il 96% degli utenti del tratto Viareggio-Pistoia. La riprogrammazione prevede una coppia di nuovi treni Lucca–Firenze e viceversa con percorrenza di 59’ (su Rifredi), ed un ulteriore fast da Viareggio a Firenze in 1h e 30’.
Integrazione modale nelle stazioni. La riorganizzazione dei servizi ferroviari dovrà portare a una vera integrazione treno–bus, a partire dalle stazioni per le quali si prevede la chiusura del servizio passeggeri (Serravalle, Borgo a Buggiano, Montecarlo, Porcari, Tassignano, Nozzano e Massarosa). Parliamo di stazioni molto vicine ad altre stazioni maggiori (4-5 km), poco utilizzate e con una rete di servizi su gomma già strutturata. Nessuno sarà comunque lasciato a piedi, ma va favorita una reale integrazione ferro gomma, laddove è più funzionale ai numeri dei trasportati.
Un collegamento ‘fast’ anche per Montecatini. Uno dei due servizi Regiostar del mattino, vedrà una fermata anche per la stazione di Montecatini Terme, alle 7.23 con arrivo a Firenze Rifredi in 38 minuti (meno otto minuti rispetto alle percorrenze attuali) e a Firenze Santa Maria Novella in 45 (meno 5 rispetto ad ora).
La delibera che la giunta regionale ha approvato il 1° ottobre individua degli interventi per migliorare la Viareggio - Lucca – Pistoia. Nel frattempo ci siamo resi disponibili ad incontri e approfondimenti con le amministrazioni locali, prima di dare il definitivo avvio alle modifiche sulla linea.
Ti chiedo, cortesemente, di prendere contatti con la mia segreteria per fissare la data dell’appuntamento".