Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Pieve-Monsummano (e non solo...): è "guerra dei rifiuti"

28/1/2013 - 8:57

Il Tirreno affronta la “guerra dei rifiuti” tra monsummanesi e pievarini. L’introduzione del sistema di raccolta porta a porta, accanto a evidenti vantaggi sotto il profilo ambientale, rischia di avere conseguenze pesanti, complice l’inciviltà di quei cittadini che non seguono le regole.

Gli effetti? Di due tipi: il sorgere, specialmente nelle zone più isolate, di piccole o grandi discariche a cielo aperto, per liberarsi della propria monnezza, senza preoccuparsi di aspettare il turno di raccolta né di separare ciò che può essere riciclato dal resto; e utilizzare il cassonetto del “vicino”, ovvero del comune confinante dove ancora la raccolta dei rifiuti viene effettuata in modo tradizionale.

A Pieve, per esempio, i cassonetti (e non solo) sono diventati lo sfogo per una parte dei rifiuti dei monsummanesi. Il tutto a spese dei pievarini, che saranno chiamati a pagare di tasca propria i rifiuti dei “vicini”.

Emblematico, aggiungiamo noi, il caso dei due cittadini (uno di Monsummano e uno di Lamporecchio) "pizzicati" nei giorni scorsi a gettare rifiuti a Pieve e per questo sanzionati.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2013 - 17:15

AUTORE:
MAX

Faccio riferimento ad un commento del Signor Errot, che per lui giustamente dichiara che un cittadino di monsummano che viene a buttare la spazzatura a pieve, non sia da sanzionare ma da lodare.... Allora le sembra giusto che io cittadino di pieve paghi un incremento di spazzatura dovuta non a me, ma al mio vicino di comune che dovrebbe fare la raccolta differenziata???? Attaccarsi ai Kleenex oai durex, mi sembra una polemica puerile.... Se te sei del comune di monsummano fai la tua raccolta differenziata, e non il furbo di giornata....Le sanzioni e' giusto che le facciano, ed e' anche giusto che i cittadini pievarini facciano segnalazioni se il malcostume di certe persone si protrae nel tempo..... Questo non e' un motivo di collera tra comuni confinanti, senno si ritorna ai tempi dei guelfi e ghibellini, ma un motivo di spronare i cittadini ai loro doveri. Se hai la raccolta differenziata falla e basta....

28/1/2013 - 13:18

AUTORE:
antonio

Mi perdoni ma il suo disorso è contraddittorio oppure non riesco a comprenderlo.
Per lei il problema è il non sanzionare gli incivili o il sansionare gli sfruttatori di diritti altrui?
Mi pare che in entrambi i casi siamo di fronte a comportamenti illeciti ed io la penserei più semplicemente: RIFACCIAMOCI DA UNA PARTE!!! (sono il primo ad essere stanco di vedere troiaio dappetutto!! mozziconi di sigaretta compresi.

Tornando al discorso di partenza è assurdo secondo me pensare di ottenere risultati con la raccolta porta a porta, ma non ci sono mezzi di separazione a valle decenti in modo da evitare questi problemi? quando manca la sensibilità delle persone è inutile cercarla... la cosa è così da quando è iniziata e poi x che cosa? risparmiare??? MA DOVE!!!! Chiunque abbia iniziato questo tipo di raccolta trova i prezzi totali aumentati e QUINDI CHI CI GUADAGNA?????

28/1/2013 - 11:39

AUTORE:
gianluca Errot

Se ho capito bene... cittadini che utilizzano un cassonetto per disfarsi di "spazzatura" vengono sanzionati !!! Ma dove siamo arrivati ?!? non si trattava del cassonetto del loro comune ?? E' questa la ragione ?? Vorrei richiamare l'attenzione sull'inciviltà dell'automobilista - per parlare di un soggetto - che getta il pacchetto vuoto dal finestrino oppure il fazzoletto, o la bottiglia o la cicca. I bordi delle nostre strade sono "fioriti" di cose impensabili... Certi angoli di stradine poco frequentate sono discariche di Kleenex e durex quando non di rottami...e noi sanzioniamo chi utilizza il cassonetto non suo ? Ma fateci il piacere...

28/1/2013 - 10:02

AUTORE:
Giorgio

Pessimo articolo, se si pensa che tutto il problema sia dovuto al fatto che i monsummanesi non vogliono aspettare il proprio turno o non vogliono dividere i rifiuti...

I problemi sono ben altri e la capacità di analizzarli e approfondirli sarebbe gradita...