Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mondiali ciclismo, "le bici se ne andranno, le infrastrutture resteranno"

21/2/2013 - 16:27

Sala piena, martedì sera, al “Grand Hotel La Pace” per l’iniziativa sui Mondiali di Ciclismo del 2013.
 
A discutere di sport, corsa iridata e delle possibilità di sviluppo legate all’evento, erano presenti, oltre al primo cittadino Giuseppe Bellandi, anche Dario Nardella, vicesindaco di Firenze, Andrea Marcucci, senatore Pd di Lucca ed Edoardo Fanucci, vicesindaco di Montecatini Terme. In platea, tanti appassionati, ex corridori e tanto pubblico.
 
“Per una volta, la Toscana e le sue città hanno corso unite verso un obiettivo comune. Con Nardella ho pianto di gioia e adesso continuiamo a pedalare per raggiungere insieme un nuovo grande traguardo” ha detto Bellandi, ricordando la grande soddisfazione il giorno dell’assegnazione dei Mondiali.
 
La manifestazione del prossimo settembre assume un’importanza ancora maggiore rispetto al solito, perché - ricorda Fanucci - “il governo Monti ha deciso di non investire nelle Olimpiadi, dunque il nostro sarà l’unico evento iridato organizzato in Italia nei prossimi anni”.


L’attesa è veramente tanta e a Montecatini sono in arrivo organi di informazione da tutto il mondo. “Temo che ancora non si riesca a cogliere la portata dell'evento – ha avvertito Fanucci – per tutto il territorio si tratta di un’occasione da non perdere. Non a caso, Pinocchio sarà la mascotte ufficiale, perché si tratta di un testimonial riconosciuto in tutto il mondo”.


Ma anche chi non nutre particolare interesse nei confronti del ciclismo, avrà di che rallegrarsi: sono in arrivo, infatti, 9 milioni di euro per il rifacimento delle strade. “Le biciclette se ne andranno, ma le infrastrutture rimarranno a beneficio di tutti. I Mondiali sono un evento anti-ciclico che, a dispetto della crisi, porteranno sul nostro territorio risorse ed investimenti”.


Quindi il doveroso ringraziamento a Giuseppe Bellandi.  “L’artefice di tutto è il nostro sindaco. Lo ringrazio anche per aver compiuto un passo indietro quando ha realizzato che da soli non ce l'avremmo fatta”.
 
La serata si era aperta col video dei festeggiamenti subito dopo l’assegnazione dei Mondiali alla Toscana: immagini che hanno commosso il vice di Matteo Renzi a Palazzo Vecchio. “Vivere di nuovo quel momento mi ha emozionato, perché la soddisfazione fu davvero immensa. Con Bellandi allora facemmo un Voto: raggiungere in bici il Santuario di Santa Rita da Cascia. Devo ammettere che, colto dall'emozione, non mi posi il problema di dove si trovasse” ha scherzato Nardella, che ha ricordato un aneddoto divertente. “Zapatero, quel giorno, chiamò personalmente i membri della Commissione per chiedere loro di portare i Mondiali in Spagna. Temevamo di aver perso tutto, ma Renzi ci strappò un sorriso quando propose di fingersi Berlusconi al telefono pur di portare la gara in Italia”.


Battute a parte, le cifre descritte da Nardella sono davvero notevoli. “Saranno realizzati 150 km di strade, 1.500 televisioni seguiranno l’evento, 400.000 visitatori raggiungeranno la Toscana e, lungo il percorso, 1.500.000 di persone assisteranno alle corse. Tutto ha preso il via qui, da Montecatini. E’ un peccato che Franco Ballerini se ne sia andato troppo presto e non abbia potuto vedere cosa stiamo preparando”.


Infine un paragone con l’attualità. “Il ciclismo è come la Politica: c’è chi fa uso di doping, ma chi usa scorciatoie viene scoperto rapidamente”.


Andrea Marcucci è l’unico fra i presenti con un’esperienza parlamentare e di governo nazionale alle spalle. “Abbiamo sfidato e vinto contro colossi internazionali che volevano aggiudicarsi al posto nostro la competizione. Non è stato banale portarla in Toscana. Per questo siamo grati a Montecatini, a cui spetta la paternità dell’idea e il coraggio di averla condotta in porto. Grazie ai Mondiali, il territorio godrà di migliori servizi e di migliori infrastrutture, in un momento complicato per il Paese. Abbiamo la responsabilità etica di non sottrarci all’impegno che ci attende e di affrontare con realismo la situazione”.

 

di Giacomo Ghilardi

 

Foto Rosellini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: