Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Venerdì 12 aprile, a Firenze, presso il Palazzo di Presidenza della Regione, si è tenuto un incontro tra il nuovo assessore ai trasporti Ceccarelli e i comitati dei pendolari di tutta la Toscana, al quale hanno partecipato anche i “Comitati Pistoiesi e Lucchesi”. La portavoce Anna Chiappe ha rilasciato le seguenti dichiarazioni. “L’incontro con l’assessore Ceccarelli si è svolto diversamente da quello che ci aspettavamo. Pensavamo di non poter entrare nello specifico, immaginavamo un incontro che ci consentisse la reciproca conoscenza e niente di più. Invece i comitati hanno avuto la possibilità di illustrare lungamente le singole problematiche e di esprimere le varie osservazioni e richieste. L’assessore si è dimostrato disponibile all’ascolto e in alcuni casi non ha mancato di prendere appunti. Tutto questo per noi è stato segno di apertura e sensibilità. Noi, come comitato, abbiamo tralasciato di esporre tutte quelle problematiche di disservizio, che pur ci riguardano, già menzionate dagli altri comitati. Abbiamo ritenuto importante evidenziare la gravità della situazione sulla linea Pistoia – Viareggio: per noi non si tratta di disservizio bensì di servizio che verrebbe a mancare totalmente. La chiusura di alcune stazioni e il dimezzamento delle corse è una cosa inaccettabile per il territorio interessato, viene leso il diritto alla mobilità. Abbiamo ribadito che i tagli debbano essere distribuiti in modo più omogeneo sul territorio regionale. Comunque siamo fiduciosi visto che l’assessore ha già dimostrato la sua sensibilità verso la nostra situazione ed era tra i firmatari della mozione per la revoca della delibera 859. Ad una impressione piuttosto positiva dell’incontro con Ceccarelli segue un raffreddamento immediato degli entusiasmi. Infatti l’unico neo è stato l’intervento del dirigente tecnico, l’ingegner Montella, che ha confermato, senza nessuna apertura, la necessità di procedere con il loro progetto di tagli dichiarando di mantenere l’intenzione di potenziare il trasporto pubblico regionale su gomma. I costi secondo noi andrebbero ad aumentare visto che per trasportare tutti gli utenti di un unico treno occorrerebbero un numero insostenibile di autobus… dove sarebbe il risparmio? Senza considerare i problemi di traffico e inquinamento. Il treno rimane il mezzo più ecologico e capace a disposizione del cittadino confidiamo nel buon senso.”
Alla fine dell’incontro i rappresentanti dei “Comitati Pistoiesi e Lucchesi” hanno consegnato un documento nel quale è descritta in modo dettagliato la situazione della tratta Pistoia - Viareggio, accompagnato da una lettera introduttiva indirizzata all’assessore. Punto nodale dell’incontro è stata l’assoluta urgenza di iniziare la concertazione per pianificare un lavoro che vada incontro alla necessità dei tagli ma allo stesso piano salvaguardi il servizio per il cittadino, perché solo collaborando sarà possibile raggiungere il risultato ottimale. Per questo i comitati hanno accolto con favore l’impegno dell’assessore a compilare a breve un calendario per le convocazioni, ai tavoli tecnici, dei singoli comitati.