Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
In attesa del grande concerto di inaugurazione che il prossimo 2 giugno vedrà ospite Salvatore Accardo alla guida dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, Estate Regina propone un ciclo di recital lirici dedicati ai grandi compositori operistici, Giuseppe Verdi, George Bizet, Giacomo Puccini.
In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni dalla nascita (1813 – 2013) di Giuseppe Verdi, Estate Regina il prossimo 26 aprile propone in forma di concerto, Rigoletto, la prima opera in ordine cronologico di quella che viene definita la "trilogia popolare" del grande compositore Giuseppe Verdi, seguita da La traviata (in programma con Estate Regina il prossimo 24 maggio) e Il trovatore (in programma il prossimo 20 settembre).
Nel 1850 Giuseppe Verdi comunica a Francesco Maria Piave la sua intenzione di musicare un soggetto particolare, con personaggi che avevano già destato scandalo nella Parigi del 1832: Le Roi s’amuse di Victor Hugo.
Nonostante le insistenze di Piave con il direttore della Fenice Carlo Marzari, nulla si può contro la censura, che vieta di rappresentare un re come un cinico libertino. Il librettista e il compositore devono accettare di apporre alcuni cambiamenti all’originale francese: il protagonista, Francesco I re di Francia, viene trasformato in un anonimo Duca di Mantova (peraltro riconoscibile in Vincenzo I Gonzaga) e vengono cambiati molti nomi dei personaggi. Verdi però non vuole il re come protagonista della sua opera, ma il suo buffone di corte. Il giovane baritono giapponese Yuya Harada sarà Rigoletto, affiancato dal soprano Sarah Chirici nel ruolo di Gilda, dal tenore Cosimo Vassallo, nelle vesti del Duca di Mantova, e dal mezzosoprano Patrizia Scivoletto nel ruolo di Maddalena, accompagnati dalla pianista Claudia Gori. Saranno presentate le arie più celebri di Rigoletto da "La donna è mobile" a "Questa o quella per me pari sono", da"Caro nome" a "Cortigiani, vil razza dannata".
PRENOTAZIONI TELEFONICHE: 347 4138208 / 346 0187214 PRENOTAZIONI TRAMITE E.MAIL: info@estateregina.it
PREVENDITE ON LINE: www.boxol.it circuito regionale
BOXOFFICE BIGLIETTERIA:Terme Tettuccio, V.le Verdi 71, Montecatini Terme (PT)
I due giorni precedenti il concerto dalle 10:00 alle 12:00 Il giorno dello spettacolo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00
ORARIO CONCERTO:ore 21.15 TERME TETTUCCIO Viale Verdi 71, Montecatini Terme
CUCINA ALL’OPERA presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio Da quest’anno Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Music Dinner, cene allestite prima degli spettacoli in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione (solo su prenotazione); Brindisi Musicali, speciali cocktail durante l'intervallo del concerto; Cene con l’artista (concerto + cena con gli artisti al termine del concerto: su prenotazione e in esclusiva per le date 2/06; 24/06; 5/07; 30/08; 6/09; 30/10)
ULTERIORI INFORMAZIONI: www.estateregina.it
ESTATE REGINA Festival Musicale di Montecatini Terme promosso dal Comune di Montecatini Terme e dalle Terme di Montecatini con il sostegno della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana Giovanni Fiori presidente Giovan Battista Varoli direzione musicale Yehezkel Yerushalmi direttore artistico Ideazione ed organizzazione a cura di Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con Aida Studio.