Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nella nostra provincia un progetto pilota contro la crisi del settore edilizio

17/5/2013 - 15:54

“Attraverso la riqualificazione del patrimonio immobiliare si può dare una risposta concreta alla crisi del settore dell’edilizia, superare l’emergenza e dare più trasparenza al mercato”. Sono queste le parole di Franco Pagani, presidente nazionale onorario e presidente della Federamministratori Toscana (Fna), dette ieri a Pistoia durante il convegno “Dal fascicolo del fabbricato alla manutenzione programmata” che ha visto riuniti nell’aula magna del Palazzo del Seminario, oltre 200 tra professionisti tra architetti, amministratori, esponenti del mondo imprenditoriale, delle categorie economiche, del credito e rappresentanti delle istituzioni locali.

 

Un evento organizzato dall’Ordine degli architetti di Pistoia in collaborazione con Fna Toscana, che è servito per lanciare un progetto che punta a fare della provincia di Pistoia un vero e proprio laboratorio sperimentale per tutta la regione, per rilanciare il settore edilizio fortemente penalizzato dalla crisi economica.

 

Questo attraverso l’adozione volontaria del cosiddetto “Fascicolo del fabbricato” che non è altro un documento, redatto da professionisti del settore come architetti, ingegneri ecc, in cui ogni condominio può programmare nel tempo gli interventi di manutenzione degli edifici con notevoli benefici per quanto riguarda i costi e la trasparenza dei lavori.

 

Con la nuova riforma del condominio che entrerà in vigore il prossimo 18 giugno infatti, i lavori di manutenzione potranno essere eseguiti solo se tutti i condomini avranno contribuito anticipatamente alle spese prima di avviare i lavori. Una iniziativa voluta dal legislatore a tutela  delle imprese, ma che in un momento di crisi come questo potrà solo frenare ancora di più tutto il settore. Infatti è sufficiente che uno dei condomini non versi la sua quota e per non far partire i cantieri esclusi quelli di urgenza.

 

Con l’adozione del “Fascicolo del fabbricato” si può sopperire a questo stallo. “Uno strumento che ci permetterebbe di riqualificare gran parte del patrimonio edilizio a costi contenuti – ha aggiunto Gianfranco Cellai presidente dell’Ordine degli architetti di Pistoia – perché ci farebbe uscire dalla cultura emergenziale per entrare in quella della gestione corretta e a lunga scadenza. Programmando i lavori si spende meno e anche i condomini avranno meno difficoltà sapendo in anticipo quello che devono spendere nel tempo. Solo in questo modo possiamo dare un contributo concreto per far ripartire un settore come l’edilizia, in particolare le piccole imprese”.

 

“Pistoia è la sede ideale per lanciare questo progetto – ha sottolineato Massimo Marseglia della Fna di Pistoia – perché gli oltre 2000 condomini presenti in tutta la provincia hanno già alle spalle una importante esperienza. Infatti siamo tra le prime realtà italiane ad aver attivato con la Camera di Commercio “Lo sportello del condominio” che fornisce gratuitamente a privati e imprese informazioni sulle normative e sui diritti ai consumatori. Con il progetto del “Fascicolo del fabbricato” contiamo di fare un ulteriore salto di qualità”.

 

“Come Fna Toscana sosteniamo con forza questo progetto – ha concluso Franco Pagani – perché crediamo nel suo valore e ci adopereremo per esportarlo in altre realtà della Toscana. Tra le iniziative in ponte anche quella di inserire sul web i “Fascicoli dei fabbricati” in modo che siamo di più facile consultazione da parte di amministratori, imprese e condomini”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: