Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Come trasformare lo spreco in risorsa: se ne parla all'Alberghiero Martini

21/5/2013 - 10:32

Un convegno sul recupero delle materie prime invendute verrà organizzato nella sede della Querceta dell’Istituto alberghiero Martini venerdì 24 maggio, a partire dalle 9,30. Special guest, Fabio Picchi, anima del Cibreo, del Cibreino e del Teatro del Sale, storici locali di Firenze che hanno fatto della cucina creativa un orgoglioso vessillo, ancor prima che questo genere di  ristorazione diventasse una moda.

 

“Il convegno – spiega il dirigente Riccardo Monti – rientra nel più ampio progetto del Last Minute Gourmet, ufficialmente presentato di recente all’Hotel Belvedere.  I nostri studenti illustreranno il piano il 23 maggio a Palazzo Medici Ricciardi, in via Cavour a Firenze, nell’ambito di un altro convegno sull’esclusione sociale e le povertà alimentari, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la provincia di Pistoia. Vogliamo creare un’occasione concreta per riflettere sullo spreco, trasformandolo in risorsa”.

 

La tavola rotonda è aperta a tutti. Il progetto è stato portato avanti dalle classi terze, in particolare da un gruppo di studenti tutor: Giulio Epifanio, Giacomo Bartolacci, Andrea Lorini, Igor Bulanda, Giulia Gherardi, Irene Buonomini, Francesco Chias, Lapo Caselli, Ginevra di Vita, Vanessa Sorghi, Miriam Natale, Giuliana Ciupeanu, Claudio Bergamaschi, Giada Parisi.

 

“La nostra idea – spiegano i docenti chef Maurizio Torrigiani e Daniele Gherardini – è quella di arrivare a cucinare, qui a scuola, pasti che possano raggiungere le mense dei poveri, ad esempio quella della Caritas. Dobbiamo trovare un sistema idoneo. Per ora i ragazzi lavorano a un progetto pilota che deve servire da modello all’intera Regione”.


Se il progetto si diffondesse presso tutti gli Istituti alberghieri della Regione, potrebbe contribuire al miglioramento della qualità della vita di numerose persone che vivono in condizioni di disagio e produrre impatti positivi sul paesaggio e sull’ambiente, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti. Il Comune di Montecatini Terme, su richiesta dell’Istituto Martini, ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

 

Le attività partecipative sono state condotte, come chiede la legge regionale sulla partecipazione dei cittadini, da facilitatori terzi e neutrali coordinati dalla società Cantieri Animati.

Fonte: Istituto Alberghiero F. Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: