Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Trasformare lo spreco in risorsa: l'Alberghiero Martini ha un piano

25/5/2013 - 0:04

La crisi: 38 mila senza lavoro a Pistoia, con famiglie che pur vivendo in case da mezzo milione d'euro hanno difficoltà a mettere insieme pranzo e cena. La contraddizione: oltre il 20% degli alimenti si perde lunga la filiera e diventa spazzatura.
 
Dati citati a Montecatini Terme, venerdì, alla presentazione dei risultati di 'Last Minute Gourmet' ovvero produrre cucina d'alta qualità a partire da ingredienti di recupero. Progetto promosso dall’Istituto Professionale di Stato F. Martini per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Montecatini Terme, con il sostegno dell’Autorità regionale per la partecipazione della Toscana, che ha coinvolto gli alunni della terza classe del più importante istituto alberghiero toscano.
 
Il progetto elaborato dagli studenti si basa sui 5 fasi, ognuna con le proprie criticità. Il valore aggiunto apportato dal progetto elaborato dagli studenti consiste preparare gustosi piatti d'alta cucina da servire a chi ne ha bisogno con gli alimenti invenduti, ma ancora perfettamente salubri e commestibili, raccolti da agricoltori, grande distribuzione e altro.
 
“Un progetto importante, visto che lo spreco di cibo in Italia è pari a 6 milioni di tonnellate per un valore di 13 miliardi all’anno -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, nel corso della tavola rotonda seguita alla presentazione del progetto-”. Presenti all'incontro tra gli altri l'assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi, il vice sindaco di Montecatini Terme Ennio Rucco, oltre ad esponenti della Caritas e di associazioni di categoria e dell'Asl di Pistoia.
 
“Il 58 per cento del cibo viene perso nella produzione e distribuzione, come gli alimenti che restano sugli scaffali dei supermercati e superano la data di scadenza -ha continuato Tropiano, citando l'analisi realizzata da Coldiretti-Swg sulla base della ricerca realizzata dalla Fondazione per la sussidiarietà e dal politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen sulle eccedenze alimentare-. Per il resto si tratta di cibo andato a male nelle case o di avanzi non utilizzati; tanto che ogni anno nelle famiglie finiscono nel bidone 42 chili di alimenti a testa, pari a 117 euro a persona”.
 
Ora per gli studenti dell'istituto alberghiero di Montecatini la sfida si fa ancora più importante. L’obiettivo è di avviare un progetto pilota nel panorama regionale, che consenta di trasformare in pietanze l’invenduto dei vari canali di produzione-vendita, facendolo cucinare agli stessi studenti e distribuendolo gratuitamente alle associazioni e agli enti caritativi. Se il progetto si diffondesse presso tutti gli Istituti alberghieri della Regione, potrebbe contribuire al miglioramento della qualità della vita di numerose persone che vivono in condizioni di disagio e produrre impatti positivi sul paesaggio e sull’ambiente, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti.
 
Le difficoltà non mancano, ma la principale è una nota malattia italiana: la burocrazia, commenta uno dei partecipanti al progetto durante la presentazione. In Italia è difficile anche recuperare cibo buono e metterlo a disposizione di chi ne ha bisogno.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: