Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il 16 giugno Monsummano diventa una città senza barriere

31/5/2013 - 17:11

Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 “Senza barriere - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.
 
Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.
 
Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accumunate da un unico obiettivo: il raggiungimento dell’autonomia possibile nella relazione con gli altri.
 
Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che ha coinvolto soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.
 
Quindi l’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.
 
Già dal mattino la centralissima piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell’automobile.
 
I musei civici saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti a partire dalle 10.15 mentre alle 11, al Museo della Città e del Territorio, si terrà l’incontro su “Tempo libero e disabilità” .
 
Inoltre l’attività sportiva, ispirata da “Monsummano città europea dello sport”, porterà anche il motorsport al fianco dell’evento.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18.30, tutte le persone con disabilità avranno modo di salire su una vettura da rally e sfruttando una “mini-Prova Speciale” potranno percorrere le vie cittadine adiacenti la Piazza Giusti al fianco di affermati piloti a livello nazionale.
 
Si potrà salire su vetture Mitsubishi Lancer Evolution, Renault Clio S1600, Clio R3, Peugeot 207 S2000 ed altre, potendo “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa. Un’esperienza da vivere e da raccontare.
 
L’automobilismo sportivo sarà parte integrante delle attività in piazza, con un vero e proprio paddock allestito per fare da service area alle vetture da corsa impegnate ed anche per far vedere come si lavora “dietro le quinte” di una gara automobilistica, con il contributo dell’Associazione ufficiali di gara “Pit Stop”, che presteranno servizio come in una vera gara automobilistica.
 
Ma la piazza vivrà anche grazie a bancarelle e stand di associazioni, gruppi e animatori che coinvolgeranno con le loro proposte ed attività grandi e piccini..
 
Alle 21.30, grazie alle tante realtà coinvolte, l’arena di Villa Renatico Martini farà da splendido scenario al concerto de “Il Lupo e la sua band” con “Tributo ai Nomadi”.
 
Questo il dettaglio del programma e dei soggetti aderenti:
 
9 – 18 – piazza G. Giusti
- Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed esposizione dei team da corsa in piazza Giuseppe Giusti
- Musei aperti per tutti – visite guidate e curiosità al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è fruibile solo al piano terreno e il giardino
- Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti, laboratori, attività
- attività e laboratori di strada
 
Ore 11 – Museo della Città e del Territorio
“Tempo libero e disabilità” parliamone insieme
 
Ore 14 – 18.20 – piazza G. Giusti
“Mini Rally senza barriere” 10 piloti e 10 vetture da rally faranno provare il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
in collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole di Monsummano Terme
 
Ore 21.15 – 23.00 – Arena di Villa Renatico Martini
Concerto “Il Lupo canta i Nomadi”
 
Tutte le attività sono ad ingresso libero
 
Sono presenti:
-       A.P.R. Pistoia – Auditorium San Carlo
con  Proiezione video sulle attività di APR, esposizione di oggetti nel centro APR di San Biagio, Dimostrazione sull’attività svolta all’interno del Laboratorio di Psicomotricità e musicoterapia;
-      Società Cooperativa Sociale Se.Af Pistoia – Arena di Villa Renatico Martini con attività di musicoterapia;
-      Centro Oda di Diacceto – loggiato Osteria dei Pellegrini
con attività di pittura e di ricamo con realizzazione di lavori, e di pet-therapy con dimostrazione di terapia assistita con cani con l'associazione Nefer e Tempesta, scuola cinofila di Borgo San Lorenzo;
-       Solidarietà e Servizio di Montecatini Terme – Piazza Giusti
Gruppi organizzati per visite ai musei, stand de: - La Legatoria dove si realizzano articoli di cartotecnica album fotografici, quaderni, rubriche, oggettistica da regalo – Madame Corbeille spazio dedicato alle donne per favorirne l’inserimento sociale e culturale con la realizzazione di articoli artigianali di bigiotteria utilizzando materiale riciclato;
-       L’Isola dei ragazzi di Monsummano Terme – Piazza Giusti
con giochi e laboratori;
- Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme
 
Per info:
- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
- Museo di arte contemporanea e del Novecento: 0572/052140
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
- Ufficio Attività Culturali e Turismo  tel. 0572/ 959 236 – 237 – 224 -228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma – 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: