Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
"E anche per quest'anno è andata!". Questo devono aver pensato i presentatori quando le luci si sono spente e la festa di fine anno scolastico all'Istituto Agrario "Anzilotti", giunta ormai alla sesta edizione, si è conclusa con il pubblico che iniziava ad andarsene. Certo, i ragazzi che hanno realizzato la festa, loro proprio non se ne volevano andare: hanno continuato a chiacchierare in gruppetti, aiutato a mettere a posto sedie e tavoli, abbracciato gli ex alunni che ormai sono all'università o lavorano ma continuano a tornare ogni anno.
Stanchezza, allegria e anche un po' di malinconia si leggevano nei loro sguardi: per loro, mettere in scena un spettacolo di due ore e mezzo e affrontare il pubblico - qualunque pubblico, anche se formato da genitori indulgenti e amici affezionati, appare esigente a 15 anni - è senz'altro una bella prova di crescita.
Quest'anno è stato riproposto dagli organizzatori, le insegnanti Stefania Berti, Monique Cortopassi, Selene Filidei e Antonella Michelotti, il format vincente del talent show: titolo scelto, "Itas' got talent". E in effetti, di talenti quest'anno all'Itas ce ne erano veramente molti, ed erano anche giovanissimi: si sono esibiti molti studenti delle prime e seconde classi, ed è inusuale.
Bravi i musicisti del gruppo "Dangerous Revolution" Gianmarco D'Annibale, Matteo Manucci e Nicola Pieri, quelli della "Banda Agraria" messa in piedi dal professor Peter Ott e dall'istitutore Cesare Bocci, i violinisti Lorenzo Fattorini e Simone Pennacchio, il chitarrista Simone Pannocchi. Bravi anche i ballerini: un folto gruppo si è esibito in una versione rivisitata del tormentone Gangnam Style del cantante Psy, una coppia (Daniele Teglia e Martina Profili) ha eseguito una difficile bachata, e per la prima volta quest'anno si è visto anche un pezzo di classica, eseguito dalla bravissima Francesca Negrini.
Non sono mancati i cantanti: Valentina Di Capua, Barbara Pieri, Giulia Giacomelli, Asia Monti e la prof Paola Paolini, immancabile presenza alle feste dell'Itas. Avevano l'aria di divertirsi molto nel dare i voti i tre giurati della competizione, i professori Gianluca Corrias e Mauro Monterastelli e la segretaria Angela Salpietro, talmente calati nel ruolo da presentarsi in versione Elio-Morgan-Mara Maionchi, occhiali scuri e cappello da cow boy compresi; e senz'altro si sono divertiti anche i presentatori della serata, Lorenzo Vigna e Martina Guerri, che hanno calcato il palcoscenico con la disinvoltura di vecchi protagonisti.
Insomma, una bella serata: e la preside, che ha partecipato con grande entusiasmo degli studenti all'esecuzione finale in gruppo di "Volare" di Domenico Modugno ("Ma come! Non si è mai vista prima una preside che canta!") ha sottolineato che queste manifestazioni sono sempre un bel modo, per chi insegna o vive di scuola, di vedere i propri studenti sotto una luce diversa dal solito, scoprendo che c'è vita, dietro i libri di testo: ci sono interessi coltivati anno dopo anno con passione, ci sono piccoli talenti da far conoscere, c'è quella voglia di imparare che forse non riguarda la Chimica o la Storia, ma è senz'altro, sempre, una piacevole sorpresa per gli adulti che conoscono meno di quello che credono i loro ragazzi.
di Stefania Berti