Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
On. Bini a Federalberghi e Apam: "Va rivista la normativa antincendio"

10/6/2013 - 20:02

 

E' stato un confronto proficuo quello fra gli albergatori della provincia, organizzato da Federalberghi Confcommercio, e l’On. Caterina Bini per confrontarsi sulle difficoltà delle strutture ricettive a rispettare le scadenze imposte dalla normativa per gli adeguamenti strutturali previsti in materia di antincendio.


Gli  albergatori di Confcommercio hanno evidenziato con forza la necessità di una proroga o comunque di trovare una soluzione che consideri le loro esigenze, vista l’impossibilità per molte strutture di rispettare le scadenze imposte.


Le imprese vogliono adeguare le strutture alla normativa ma gli investimenti necessari sono troppo ingenti per poter essere sostenuti in un momento tanto difficile per il settore. Alcuni imprenditori sono riusciti a fare gli interventi richiesti ma molti rischiano di dover cessare l’attività se i tempi di applicazione della normativa non verranno rivisti. Le aziende chiedono la possibilità di adeguarsi in modo graduale e che venga riconosciuta loro la dignità che meritano visto il ruolo di rilievo che occupano nell’economia provinciale.


Alcuni albergatori sono intervenuti ribadendo le notevoli difficoltà strutturali – specie per alberghi situati in contesti storici – ed economiche anche a causa delle difficoltà di accesso al credito e ai finanziamenti.


L’On. Bini ha ascoltato la posizione degli imprenditori  e si è impegnata a farsi portavoce in commissione delle esigenze degli albergatori. Ha inoltre condiviso la necessità di rivedere la normativa in modo complessivo affinché vengano rivisti gli adeguamenti e i tempi di realizzazione.
 
“Sollecitiamo - ha affermato  Francesca Taddei, presidente Federalberghi Apam Montecatini Terme – una revisione complessiva della normativa o quantomeno un’applicazione graduale dei numerosi e onerosi investimenti previsti, per consentire alle aziende la possibilità di sostenere le spese previste altrimenti molti imprenditori saranno costretti a chiudere le loro attività. A Montecatini già alcuni alberghi quest’anno non riapriranno, senza un intervento del governo su questi aspetti nel 2014 le imprese alberghiere che chiuderanno potrebbero essere ancora di più anche per questo motivo”.
 
“Durante l’incontro con l’On. Bini - ha affermato Cristiano Fraulini presidente di Federalberghi-Confcommercio Pistoia - abbiamo ribadito la volontà degli operatori di adeguarsi alle misure necessarie, per garantire agli utenti tutti gli standard di sicurezza allo stesso tempo però abbiamo evidenziato con forza l’impossibilità dal punto di vista strutturale ed economico a porre in essere tutti gli interventi previsti dalla normativa. Una normativa probabilmente inadeguata e da rivedere, visto che ha subìto negli anni quasi 20 proroghe. Un settore, quale quello alberghiero - prosegue Fraulini - che va sostenuto in quanto contribuisce a creare ricchezza e occupazione per il nostro sistema economico.”
 
"La normativa per gli adempimenti antincendio deve essere rivista  - ha affermato l’Onorevole Caterina Bini -  In una fase come questa - ha proseguito - tali opere rischiano di essere eccessivamente gravose per gli operatori. Ferma restando la necessità di garantire la sicurezza, dobbiamo secondo me agire in due direzioni: la prima è lavorare sull'emergenza, per garantire una nuova proroga che dia un po' di respiro agli operatori, la seconda più strutturale è la revisione complessiva della normativa. Alcuni adempimenti sono probabilmente eccessivi e comunque non riteniamo sia possibile procedere, come succede da troppi anni, a suon di proroghe; se sono anni e anni che proroghiamo significa che la normativa va rivista. La proroga, che dovrebbe essere l'ultima, deve servire ad avere il tempo per una revisione complessiva della normativa. Mi impegnerò ad affrontare il problema in Parlamento. In questa fase non possiamo consentire che chiudano altre imprese."

 

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: