Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La Bottega di Irene alza bandiera bianca e chiude a luglio

12/6/2013 - 18:41

L'Associazione per la pace Irene onlus comunica una brutta notizia: da luglio chiude la Bottega di Irene, specializzata in commercio equo e solidale.

 

"Nasciamo nel febbraio del 2002 grazie alla spinta, allora forte e presente, che proveniva dalle istanze e dalle possibilità raccolte in quello slogan che diceva “Un altro mondo è possibile”, consapevoli che i comportamenti di pace e non violenti si esplicano anche nella quotidianità, valorizzando i rapporti tra le persone nel reciproco rispetto e anche tra produttori e consumatori, così come avviene nel commercio equo e solidale. Per questo motivo l’associazione decide di aprire una bottega di commercio equo e solidale: La Bottega di Irene, con sede a Pescia, in via Sismondi.

In undici anni di storia abbiamo organizzato incontri con grandi personalità quali padre Alex Zanotelli e il premio Nobel Rigoberta Menchú, nonché seminari formativi sull’informazione, rivolti agli studenti, aventi come relatori Carlo Gubitosa, Lorenzo Guadagnucci, Sandro Ruotolo; incontri sull’economia alternativa che hanno visto la presenza, tra gli altri, dell’economista Alberto Castagnola e Rodrigo Rivas. Non sono mancati gli interventi nelle scuole della Valdinievole per diffondere una cultura di pace e di consumo critico e consapevole. Riuscite sono state anche le feste e i concerti organizzati davanti alla Bottega di Irene in occasione del Natale o del compleanno dell’associazione presso il Comicent, dove abbiamo visto crescere e divertirsi molti bimbi nostri e di amici.

Le esperienze delle tante singole persone, delle associazioni ambientaliste e culturali del territorio, dei social forum, che più di dieci anni fa permisero la nascita dell’associazione per la pace Irene, si trovano oggi in un’impasse strategica.

La politica non rispecchia più, ormai da anni, quella che è la realtà del quotidiano; le lotte per il mantenimento dei diritti, creduti acquisiti, non portano ad una effettiva realizzazione degli stessi; la crisi economica spinge il singolo a rinchiudersi sulle proprie posizioni piuttosto che a collaborare solidalmente con gli altri.

Il quadro non è esaltante e, nel nostro piccolo, quello di piccola associazione basata sull’impegno di pochi, abbiamo visto negli ultimi tre anni una diminuzione della partecipazione dei soci e il mancato ricambio di forze nuove ed entusiaste. La gestione a volontariato di una bottega è complessa e laboriosa, ha bisogno di responsabilità interne, di turnisti e di affezionati avventori interessati al mondo di progetti che vi sono all’interno.

Questo breve bilancio si rende necessario per comunicare che a fine luglio “La Bottega di Irene del commercio equo e solidale“ di Pescia, gestita dall’Associazione per la pace Irene, si prende una definitiva vacanza.

Ringraziamo tutte le persone, le associazioni, gli amici, i conoscenti con cui in questi anni abbiamo collaborato e vissuto una parte importante della vita del nostro territorio. Fare un elenco sarebbe lungo e sicuramente dimenticheremmo qualcuno, per cui semplicemente diciamo: grazie a tutti.

Ci auguriamo a ogni modo di considerare questa scelta solo come un’interruzione del nostro percorso e di ricreare in futuro le condizioni per poter continuare a parlare e ad agire di nuovo attraverso il commercio equo".

Fonte: Associazione per la pace Irene onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: