Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sel Valdinievole Ovest:" Business Park, non è una scelta condivisa e partecipata. Modello vecchio e superato"

29/6/2013 - 9:53

Di seguito la nota del Sel Valdinievole Ovest sulla questione del Business Park.

 

"Visto che si ritorna a parlare del Business Park, vogliamo esprimere la nostra opinione in merito.Riteniamo che la scelta del Business Park sia sbagliata nel metodo e nel merito.

 

Nel metodo, in quanto, nonostante i proclami, non è una scelta partecipata e condivisa.Nel merito, in quanto, è frutto di un modello di sviluppo ormai vecchio e superato.

 

Pensiamo che le scelte urbanistiche debbano essere aperte alla più ampia partecipazione dei cittadini, ed in particolare della cosiddetta  “cittadinanza attiva” (movimenti, associazioni, ecc.), a maggior ragione in casi come questo, quando si cambia la destinazione urbanistica di una intera area. Non siamo poi d’accordo al ricatto dei posti di lavoro.

 

La questione del lavoro non si può risolvere svendendo e cementificando il territorio, ma pensando ad un nuovo modello di sviluppo, di qualità ed ambientalmente sostenibile.

 

Nel caso del business park, poi, non regge nemmeno il “ricatto occupazionale”: se questa area nel giro di poco tempo fosse occupata anche per 1/3 di quanto previsto, che fine farebbero le attività agricole e florovivaistiche esistenti?

 

Una buona politica, in un Comune come quello di Pescia, a forte vocazione florovivaistica, dovrebbe creare le condizioni per rafforzare il florovivaismo, stimolando la creazione di consorzi tra i produttori, per riuscire ad essere più competitivi sui mercati e cercando di indirizzare verso produzioni di qualità e meno “invasive” per l’ambiente.

 

Con questo non vogliamo dire che siamo contrari a nuovi insediamenti industriali. Siamo contrari a questo insediamento industriale, in una zona agricolo-residenziale, e a tutti quelli concepiti con questa logica.

 

 Eventuali nuove aree industriali, in un territorio altamente urbanizzato come il nostro, devono essere inserite in un progetto più vasto di riqualificazione del territorio stesso.

 

E sarebbe ancor più importante che simili progetti non fossero pensati nell’ambito di un solo comune ma in quel comprensorio più vasto che è la Valdinievole. "

 

Sinistra Ecologia e Libertà

Circolo Valdinievole Ovest

 

Fonte: Comunicato stampa Sel Valdinievole Ovest
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: