Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Bettarini: "Ospedale, non rispettati accordi, disconosco assenso a riorganizzazione"

4/12/2013 - 18:48

Il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini interviene sulla riorganizzazione del sistema sanitario in Valdinievole:

 

"Dopo i recenti incontri con l'Ass. Marroni e la visita del presidente Rossi presso l'Ospedale di Pescia, nei quali veniva garantito e raccomandato al direttore generale il rispetto degli accordi sottoscritti con i sindaci sulla riorganizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali, mi sono sentito minimamente sollevato, purtroppo oggi devo constatare che è stata solo un'illusione.

 

I problemi del Pronto Soccorso, del personale e diverse altre situazioni sono ancora lontano dal risolversi, ma in particolare mi riferisco all'osservazione pediatrica H24/48 concertata, a fronte della dolorosa chiusura del reparto, per garantire una efficace risposta ai casi non complessi.

 

I sindaci nell'approvare la programmazione posero una condizione irrinunciabile e dirimente, ribadita più volte pubblicamente, che consisteva nell'organizzazione di un'osservazione pediatrica in locali ben definiti esterni al pronto soccorso dotati del necessario comfort per la minidegenza dei bambini e la permanenza dei genitori, ovviamente con il necessario personale medico ed infermieristico dedicato.

 

L'azienda, nei giorni scorsi, ha attivato il servizio all'interno del pronto soccorso nella parte dedicata all'osservazione breve per adulti riservando ai bambini una stanza con 2 letti oltre un letto/culla, ha aperto un piccolo ambulatorio per le visite e attrezzato la sala d'attesa sul pianerottolo di scale che conducono in un seminterrato. Aggiungo che non esiste personale specifico, dei bambini si occupano gli stessi infermieri (2 di giorno e 1 notte) dell'osservazione degli adulti  e, ovviamente, i pediatri presenti in ospedale o di turno al punto nascita.

 

Premesso che mi piacerebbe verificare in quanti pronto soccorso degli ospedali toscani l'osservazione pediatrica è attrezzata in luoghi comuni a quella per adulti, rilevo che non esistono spazi gioco riservati ai bambini e neppure ambienti per l'eventuale permanenza dei genitori se non due sedie su un pianerottolo privo di finestre, rilevo inoltre che la mancanza di personale dedicato ne evidenzia la scarsa sicurezza, attenzione e rilevanza.

 

E' chiaro che quanto predisposto dall'azienda non risponde minimamente alle esigenze che comporta una permanenza dei bambini che può estendersi sino a due giorni. Personalmente ritengo che gli accordi non siano stati rispettati e che quanto attuato dall'azienda è lontano dalle aspettative degli utenti della Valdinievole  (in particolare dei genitori). 

Per quanto sopra, sino a che la situazione non sarà ricondotta nell'ambito concordato, disconosco il mio assenso alla riorganizzazione dei servizi ospedalieri e mi adopererò perchè sia  riaperta la questione,  a quello che era il dovere di assumermi delle responsabilità subentra l'obbligo, soprattutto nei confronti dei cittadini, di non essere complice nel privarli del diritto ad una idonea assistenza sanitaria".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/12/2013 - 22:22

AUTORE:
Eva Giuliani

Grazie Sindaco per aver vigilato e chiesto dignità per i bambini e le famiglie della Valdinievole.