Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Donazione di organi, grazie alla solidarietà dei residenti in provincia la Asl3 è ai primi posti in Toscana

15/7/2014 - 17:29

“E’ grazie alla solidarietà degli abitanti della provincia di Pistoia se la Asl3 di Pistoia risulta essere ai primi posti in Toscana nella donazione di organi e tessuti. Il senso di generosità ed altruismo, insieme all’impegno degli operatori sanitari anche nel 2013, ha contribuito ad aiutare molte persone affette da gravi patologie croniche”.


Così ha commentato il dottor Eufrasio Girardi, coordinatore aziendale donazione organi e tessuti, l’importante lavoro svolto da tutto il personale dell’azienda, sostenuto delle associazioni di volontariato, per raggiungere l’obiettivo regionale nel compensare la carenza di organi e tessuti, rispetto alle necessità dei pazienti in lista di attesa.


 “L’organizzazione e la qualità del processo, -ha aggiunto il medico- ormai avviati da anni, nei nostri ospedali, unite al senso di civiltà della popolazione pistoiese ci hanno fatto progressivamente migliorare in un ambito di sicura importanza per migliorare la qualità della vita di molte persone”.
 
In particolare nei dati di valutazione diffusi dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la ASL3, si colloca ai primi posti a livello regionale.   
 
Nel corso del 2013 è, infatti, al terzo posto in Toscana per il prelievo del multitessuto (osseo, cute, ecc…) con 11 donazioni, al secondo posto con 64 donatori di cornee (128 prelievi) e al primo posto assoluto con 485 donazioni di sangue cordonale, la raccolta che viene effettuata al momento del parto. Grazie a questa specifica donazione possono essere raccolte le cellule staminali emopoietiche per curare pazienti, anche pediatrici, affetti da gravi malattie come la leucemia. Si tratta di una risorsa terapeutica di grande importanza che testimonia anche l’alto livello di informazione e sensibilizzazione della popolazione residente nella provincia pistoiese. Determinante, a questo proposito, il contributo delle associazioni locali Rotary Club e Fidapa nella promozione e nella realizzazione delle specifiche iniziative finalizzate a tale scopo. 
 
“È importante sottolineare che se rapportiamo il numero di abitanti della provincia pistoiese rispetto al dato aggregato delle donazioni di sangue cordonale dei  due punti nascita di Pistoia e Pescia possiamo affermare come la popolazione pistoiese sia in Italia tra quelle che più generosamente  aderiscono  alla donazione del sangue cordonale”, ha fatto sapere la dottoressa Letizia Lombardini, responsabile del centro nazionale trapianticomplimentandosi con gli operatori della Ausl3 coinvolti nel processo per l’impegno e l’alta professionalità.

 
Valeria Marchesin Bono, presidente della sezione toscana Adisco ha invece ringraziato soprattutto le ostetriche dei punti nascita “le quali –ha detto- nonostante si trovino spesso a svolgere il loro lavoro anche in condizioni di oggettiva difficoltà non mancano mai di profondere il loro impegno affinchè ogni vita che nasce possa offrire una speranza per un futuro migliore a chi lotta ogni giorno col proprio domani”.


Il coordinamento aziendale donazione e trapianti, in collaborazione con la unità operativa aziendale educazione alla salute e Aido, e i referenti scolastici ha svolto opera di informazione e sensibilizzazione alla donazione con numerosi incontri: nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 sono stati incontrati circa 1500 studenti degli istituti di ogni ordine e grado.  
 
L’azienda ringrazia tutto il personale per la professionalità e la dedizione dimostrata nel supportare questo importante settore della donazione e in particolare la unità operative di rianimazione, l’area materno infantile, i blocchi operatori, il personale della rianimazione, del 118 e della morgue.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: