Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fondazione Caripit approva documento programmatico 2015-17: ecco i criteri di destinazione delle risorse

27/10/2014 - 14:31

Il consiglio generale della Fondazione Caript ha approvato all'unanimità, nella seduta del 23 ottobre, il “Documento previsionale e programmatico per il triennio 2015-2017” predisposto dal consiglio di amministrazione, unitamente al “Documento programmatico per l’anno 2015”, che in massima parte ne ricalca linee direttive e intenti.


Il “Documento previsionale e programmatico” è lo strumento con cui la Fondazione pianifica la sua attività istituzionale su base pluriennale, indica obiettivi e criteri di destinazione delle risorse, e definisce gli ambiti di azione secondo una ripartizione in diversi “settori di intervento”, stabiliti per legge e distribuiti dalla Fondazione in tre grandi aree: “cultura”, “sviluppo” e “servizi alla persona”.


Il Documento è l'atto più importante e impegnativo per l'attività della Fondazione nel prossimo triennio: in estrema sintesi, esso si caratterizza per una significativa continuità nell’individuazione degli ambiti di azione e nei criteri che presiedono all'attività della Fondazione; una forte discontinuità nella scelta degli strumenti e delle modalità che saranno adottate per la selezione dei progetti e degli interventi in modo che siano pienamente rispondenti alle esigenze del territorio; un importante impegno di risorse destinate alla realizzazione di interventi ritenuti opportuni per il compimento della missione propria della Fondazione, e cioè la crescita culturale sociale ed economica del nostro territorio.


Un aspetto che segna fortemente il nuovo Documento, è il fatto che sia stato predisposto dopo un intenso processo partecipativo che ha riguardato la sua stessa impostazione e le scelte prevalenti in esso contenute, in un dialogo aperto con il territorio in modo da giungere ad un risultato condiviso.


La stesura del testo è stata infatti preceduta da quattro discussioni preliminari svoltesi all'interno del consiglio generale quale organo di indirizzo della Fondazione, nonché da due incontri con i sindaci e gli assessori dei ventitré enti locali componenti la provincia, da un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni economiche, e da due sondaggi, effettuati tramite appositi questionari, fra i dirigenti scolastici e fra le centinaia di associazioni di volontariato esistenti nella provincia.


Nel prossimo triennio, che si preannuncia molto impegnativo sotto vari profili, il piano prevede l'impiego di risorse per almeno 36 milioni di euro, in parte derivanti dalla gestione del patrimonio e, per la parte eventualmente mancante, attingendo a fondi precostituiti già disponibili. Trattasi di un volume di risorse molto importanti, che corrisponde a interventi annui pari a circa 12 milioni di euro.


In piena coerenza e continuità con gli orientamenti dichiarati negli ultimi anni, in risposta alla gravissima crisi nella quale anche il nostro territorio è coinvolto, le risorse prevalenti (15 milioni di euro, pari a circa il 42% dell'intero) saranno destinate all'area “servizi alla persona”, corrispondente all'ambito dei bisogni di carattere sociale nelle sue diverse e molteplici manifestazioni; le risorse rimanenti saranno destinate, per importi perfettamente uguali, all'area “cultura” e all'area “sviluppo” (10,5 milioni di euro per ogni area, pari a circa il 29% dell'intero).


Alle pagine 1 e 8 del Documento sarà possibile trovare una sintesi degli aspetti quantitativi e delle linee guida più rilevanti, in gran parte innovative rispetto ai documenti precedenti.


Una delle innovazioni più importanti, forse la più importante, e costituita dalla scelta di selezionare gli interventi da finanziare attraverso l'emanazione di bandi specifici: decisione questa che comporta la conseguente abolizione del bando generale, utilizzato negli ultimi diciassette anni di attività della Fondazione.


Conseguenza di tale scelta è che non saranno possibili richieste di contributo fuori bando, riservandosi la Fondazione di concorrere esclusivamente al sostegno di iniziative concordate con i proponenti.


Fin da ora il Documento prevede alcuni interventi specifici che la Fondazione intende realizzare nell'arco del triennio all'interno delle varie aree, in gran parte attraverso l'emanazione di appositi bandi: 15 progetti riguardano l'area “servizi alla persona”, 8 l'area “cultura”, 7 l'area “sviluppo”.
Il Documento è un programma ambizioso, un lavoro imponente che attende gli organi e la struttura operativa della Fondazione nel prossimo triennio, un volume di risorse importanti destinate secondo scelte coerenti.

 

A questo appuntamento la Fondazione si presenta forte del suo patrimonio, nella sua elevata redditività, nella buona efficienza dimostrata dalle erogazioni e dalla bassa incidenza dei costi di funzionamento rispetto al patrimonio, forte dei fondi disponibili accumulati nel tempo per le attività di istituto, che consentirebbero di rispettare il programma degli interventi previsti anche nel caso in cui nel prossimo triennio non venissero generate nuove risorse, cosa evidentemente del tutto improbabile.

Fonte: Fondazione Caripit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: