Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sensibilizzare e riconoscere le situazioni di disagio e di violenza: ora l'obiettivo è formare le "sentinelle rosa"

11/11/2014 - 15:02

Il Comune, tramite la commissione pari ppportunità, presieduta da Siliana Biagini, di concerto con l’Asl3, sta proseguendo il suo lavoro di informazione e sensibilizzazione con i volontari delle associazioni della zona per il progetto Codice Rosa, riservato a tutte le vittime di violenze, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono diventare tali: donne, uomini, bambini, anziani, immigrati, omosessuali.
 
Nell’incontro di stamani in Municipio erano presenti, oltre a Monica Bani, coordinatrice e responsabile Codice Rosa dell’Asl3, e alla psicologa del Centro Donna Sabrina Melosi, i volontari del Soccorso Pubblico di Montecatini, della Pubblica Assistenza di Chiesina, di Pescia, quelli della Misericordia di Montecatini e di Pieve a Nievole.
 
“Ma il progetto Codice Rosa – ha spiegato la presidente della commissione, Siliana Biagini – vuole estendere e incrementare la rete di operatori addestrati a riconoscere le possibili vittime e favorirne l’accesso ai servizi presenti sul territorio. Per questo sabato 17 gennaio abbiamo fissato il prossimo incontro per formare le cosiddette sentinelle, allargandoci a quante più associazioni possibili che operano nel sociale della nostra zona. L’obiettivo è accrescere la cultura e la sensibilizzazione per riconoscere in ogni circostanza della nostra vita, simili situazioni di grosso disagio. Denunciarle e mettere così sotto tutela chi non riesce a farcela da solo”.
 
Il Codice Rosa è infatti un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza. Non solo donne, ma anche anziani, bambini, disabili, omosessuali e immigrati. L'intervento congiunto della task force interistituzionale, azienda sanitaria-Procura della Repubblica, composta da operatori sociosanitari, magistrati, forze dell'ordine, permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza. Il Codice rosa è stato sperimentato per la prima volta in Toscana, nel 2010, dall'azienda sanitaria di Grosseto. Un successo che ha permesso poi di estendere il progetto su base regionale.
 
In tutta la Asl3, da marzo a settembre, sono stati registrati 171 casi di accesso al Codice Rosa. “Numeri che fanno capire quanto sia importante che anche in Valdinievole si attivi un percorso simile, un coordinamento che segua i casi segnalati di volta in volta in volta  – ha detto l’assessore alle politiche sociali Ennio Rucco – ringrazio già da ora Siliana Biagini per essersi fatta carico con entusiasmo di un simile lavoro. Da assistente sociale so quanto sia importante diffondere la cultura della Sentinella per riconoscere casi anche nascosti di maltrattamenti psicologici, fisici e di varia natura”.
 
Appuntamento dunque a sabato 17 gennaio 2015 con il prossimo incontro di formazione delle Sentinelle del Codice Rosa.

Fonte: Comune di Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: