Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il Comune, tramite la commissione pari ppportunità, presieduta da Siliana Biagini, di concerto con l’Asl3, sta proseguendo il suo lavoro di informazione e sensibilizzazione con i volontari delle associazioni della zona per il progetto Codice Rosa, riservato a tutte le vittime di violenze, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono diventare tali: donne, uomini, bambini, anziani, immigrati, omosessuali.
Nell’incontro di stamani in Municipio erano presenti, oltre a Monica Bani, coordinatrice e responsabile Codice Rosa dell’Asl3, e alla psicologa del Centro Donna Sabrina Melosi, i volontari del Soccorso Pubblico di Montecatini, della Pubblica Assistenza di Chiesina, di Pescia, quelli della Misericordia di Montecatini e di Pieve a Nievole.
“Ma il progetto Codice Rosa – ha spiegato la presidente della commissione, Siliana Biagini – vuole estendere e incrementare la rete di operatori addestrati a riconoscere le possibili vittime e favorirne l’accesso ai servizi presenti sul territorio. Per questo sabato 17 gennaio abbiamo fissato il prossimo incontro per formare le cosiddette sentinelle, allargandoci a quante più associazioni possibili che operano nel sociale della nostra zona. L’obiettivo è accrescere la cultura e la sensibilizzazione per riconoscere in ogni circostanza della nostra vita, simili situazioni di grosso disagio. Denunciarle e mettere così sotto tutela chi non riesce a farcela da solo”.
Il Codice Rosa è infatti un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza. Non solo donne, ma anche anziani, bambini, disabili, omosessuali e immigrati. L'intervento congiunto della task force interistituzionale, azienda sanitaria-Procura della Repubblica, composta da operatori sociosanitari, magistrati, forze dell'ordine, permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza. Il Codice rosa è stato sperimentato per la prima volta in Toscana, nel 2010, dall'azienda sanitaria di Grosseto. Un successo che ha permesso poi di estendere il progetto su base regionale.
In tutta la Asl3, da marzo a settembre, sono stati registrati 171 casi di accesso al Codice Rosa. “Numeri che fanno capire quanto sia importante che anche in Valdinievole si attivi un percorso simile, un coordinamento che segua i casi segnalati di volta in volta in volta – ha detto l’assessore alle politiche sociali Ennio Rucco – ringrazio già da ora Siliana Biagini per essersi fatta carico con entusiasmo di un simile lavoro. Da assistente sociale so quanto sia importante diffondere la cultura della Sentinella per riconoscere casi anche nascosti di maltrattamenti psicologici, fisici e di varia natura”.
Appuntamento dunque a sabato 17 gennaio 2015 con il prossimo incontro di formazione delle Sentinelle del Codice Rosa.