Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consorzio Bonifica, c'è la convenzione: più sicurezza idrogeologica con multifunzionalità aziende agricole

23/3/2015 - 11:50

Firmata la convenzione che favorisce l'affidamento della manutenzione del territorio alle aziende agricole locali; entro fine mese devono arrivare i pagamenti dei lavori già effettuati. E poi, valorizzare l'esperienza operativa e strategica della sede di Ponte Buggianese. È l'attività compiuta e auspicata da Coldiretti per il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno.


La convenzione che ufficializza gli impegni del Consorzio con gli agricoltori è stata sottoscritta pochi giorni fa anche da Coldiretti. Il consorzio opera sugli oltre 206.000 ettari del bacino della parte terminale del corso dell'Arno su cui ha competenza. Particolare rilievo assume la convenzione per la parte pistoiese (Valdinievole) del territorio: “in continuità con quanto avveniva prima della fusione, rileviamo che le buone pratiche attuate da tempo in Valdinievole - dichiara Vincenzo Tropiamo, direttore di Coldiretti Pistoia -, vengono estese su tutto il bacino del Consorzio del Basso Valdarno. Si tratta di buone pratiche che favoriscono il territorio e le aziende agricole. Ora aspettiamo che il Consorzio mantenga l'impegno di pagare gli arretrati entro fine marzo e che si faccia tesoro della competenza operativa e strategica della sede di Ponte Buggianese”.


Pochi giorni fa, il 12 marzo scorso, un incontro a Pescia organizzato da Coldiretti, aveva fatto il punto della situazione al presidente del consorzio Marco Monaco, presenti sindaci e altri rappresentati istituzionali del territorio. Situazione non del tutto soddisfacente, a circa un anno dalla fusione (il Basso Valdarno è nato dall'accorpamento dei consorzi Fiumi e Fossi, Val d’Era, con il Padule di Fucecchio, che includeva la Valdinievole, la parte sud-occidentale della provincia di Pistoia). E Monaco prese atto delle richieste di aziende e istituzioni locali e della forte determinazione e unitarietà di intenti del territorio per migliorare la gestione del consorzio.
 
La nuova convenzione mette al centro le opportunità della multifunzionalità delle aziende agricole, chi usa trattori e altri attrezzi per arare campi di grano o mais può utilmente utilizzarli per sfalciare il fosso contiguo al suo terreno.


È l'ottica su cui punta la convenzione. “Per aumentare la sicurezza idrogeologica conviene affidarsi a chi conosce il territorio -spiegaTropiano-. Dare entrate integrative a chi già possiede mezzi e competenze tecniche aumenta l'efficienza per il consorzio e rende più redditizia l'attività agricola e quindi la permanenza delle aziende che continueranno a presidiare il territorio. Invitiamo le aziende interessate a contattare le sedi di Coldiretti per conoscere come concorrere agli affidamenti”.
 
La convezione riguarda aziende agricole singole o in forma associata o cooperative agricole a cui possono essere affidati lavori come la pulizia e taglio di vegetazione nell’alveo e sulle sponde dei corsi d’acqua, dei canali consortili e delle opere irrigue; lavori di somma urgenza per difesa delle inondazioni e scolo delle acque; ripresa di frane nelle sponde dei canali e rimozione di parziali interrimenti del fondo dei canali stessi. E poi attività varie relative all’esercizio e manutenzione delle opere idrauliche e di bonifica: manutenzione e ripristino di opere tradizionali di sistemazione agraria di superficie, funzionali alla prevenzione del dissesto idrogeologico e al mantenimento del paesaggio rurale; interventi di difesa del suolo e sistemazione di versanti; lavori di bonifica idraulica ed idraulico–forestale svolti con le tecniche dell’ingegneria naturalistica; servizi tecnici e progettuali attinenti la realizzazione dei lavori.


Ovviamente nel rispetto dei principi comunitari sulla concorrenza, i lavori di manutenzione sono preferibilmente affidati, dal consorzio alle imprese agricole tenendo conto, in linea generale, anche dei seguenti criteri:
prossimità tra opere oggetto di affidamento e terreni sui quali l’impresa ha la propria attività; capacità tecnica e attrezzature già in possesso dell’impresa agricola; pratiche di lavoro che tutelino l’ambiente, la biodiversità e le sistemazioni agrarie che limitino il dissesto idrogeologico.


Tra le altre cose c'è da rilevare che l'azienda agricola a cui viene affidato un lavoro avrà la possibilità di esercitare l'opzione di rinnovo dell’affidamento per l’anno successivo. Inoltre, c'è la garanzia sul livello dei prezzi di riferimento.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: