Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dipartimento area critica, la Asl supera le verifiche regionali: strutture, organizzazione e professionisti promossi

30/3/2015 - 20:14

Organizzazione, tecnologie, attività cliniche e operatori, del dipartimento di area critica dell’Azienda Usl3 di Pistoia, hanno superato brillantemente la verifica regionale di accreditamento.
 
Il Dipartimento con le sue strutture organizzative (unità operative anestesia e rianimazione, cardiologia, interventistica del cuore e dei vasi e riabilitazione cardiologica), che curano i pazienti con patologie acute e instabilità clinica, garantiscono ben il 94% degli standard di qualità e sicurezza richiesti dalle normative nazionali e regionali. Un risultato che ora permetterà al dipartimento di candidarsi per l’accreditamento di eccellenza in ambito regionale.
 
Si tratta di uno dei migliori risultati a livello regionale, rispetto al quale la direzione aziendale ha espresso soddisfazione trattandosi, tra l’altro, della sintesi di analisi oggettive compiute da soggetti esterni all’azienda.
 
La verifica si è compiuta in tre giorni durante i quali il gruppo tecnico regionale di valutazione ha preso in esame i numerosi contesti operativi e procedure, effettuando anche sopralluoghi accurati nei reparti, di cardiologia (diretti da Maurizio Chiti e William Vergoni), anestesia e rianimazione(diretti da Leandro Barontini e Luca Rosso), sia all’ospedale San Jacopo di Pistoia che al SS Cosma e Damiano di Pescia.
 
Sono stati verificati anche il comfort ambientale, la documentazione sanitaria (verifica delle cartelle cliniche) e la componente relazionale.
 
In particolare nei reparti intensivi e sub intensivi dei due presidi ospedalieri, rispettivamente con 14 e 22 posti letto, vengono curati ogni anno 2.173 pazienti ed effettuate 1373 procedure di emodinamica.
 
Il percorso per l’ottenimento dell’accreditamento ha coinvolto tutto il personale dell’area critica aziendale: 183 dipendenti tra infermieri, medici operatori socio sanitari, tecnici e fisioterapisti.
 
Nel rapporto rilasciato dai valutatori alla direzione aziendale, sono stati evidenziati come punti di forza non solo la gestione dei percorsi diagnostici terapeutici e assistenziale (Pdta) realizzati secondo il modello dell’intensità di cura, giudicati particolarmente efficaci nella cura dei pazienti ad alta complessità assistenziale ed in grado di garantire la continuità delle cure sul territorio, ma anche la loro verifica sistematica nell’ottica del miglioramento continuo.


Ben strutturata è risultata anche l’attività di educazione sanitaria, svolta dal personale infermieristico, al paziente e ai familiari al momento della dimissione al fine di garantire lamigliore gestione possibile dei pazienti al loro rientro a casa. 
 
Un altro aspetto segnalato come positivo è quello relativo al funzionamento del coordinamento trapianti (diretto dal dottor Eufrasio Girardi) e della commissione di accertamento per la morte cerebrale “che appare ben consolidato, visti anche i volumi e la qualità degli organi espiantati”: la Ausl 3 si colloca infatti al primi posti a livello regionale per la qualità dei tessuti donati e al secondo per la donazione delle cornee.
 
Infine altro punto di forza si è rilevato servizio di emodinamica (di cui è direttore il dottor Marco Comeglio); in particolare nei percorsi di rivascolarizzazione del piede diabetico e dell’infarto del miocardio, attività quest'ultima in grado di contribuire ai buoni dati sulla mortalità per cardiopatia ischemica.    
 
Il rapporto di verifica di accreditamento è stato sottoscritto dal direttore generale e dal responsabile del gruppo di verifica.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: