Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Promosso il dipartimento di urgenza ed emergenza della Asl: superata la verifica regionale

10/4/2014 - 12:45

Strutture, organizzazione, tecnologie, attività cliniche e operatori del dipartimento di emergenza e urgenza-Deu della Ausl3 di Pistoia hanno superato la verifica regionale. La Centrale Operativa 118, i pronto soccorsi e i punti di emergenza territoriale sono stati valutati dal Gruppo Tecnico Regionale di Valutazione  che a campione analizza i livelli di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie nelle aziende sanitarie per garantire ai cittadini cure e assistenza adeguata e corrispondenti ai requisiti di legalità e sicurezza con l’obiettivo del miglioramento continuo dei servizi.
 
Complessivamente il DEU ha raggiunto il 92% degli standard richiesti.  La verifica, che era iniziata lo scorso 27 marzo, ha preso in esame a tutto tondo, attraverso l’analisi di 62 requisiti e standard, vari aspetti del dipartimento: dalla dotazione adeguata del personale agli obiettivi di programmazione, dalla corretta erogazione delle cure al comfort ambientale fino alla componente relazionale. Il rapporto di verifica di accreditamento è stato sottoscritto ieri dal direttore generale e dal responsabile del gruppo di verifica.
 
Il percorso per l’ottenimento dell’accreditamento ha coinvolto tutto il personale sanitario ma anche gli utenti: sono stati effettuati sopralluoghi all’interno del 118, nei pronto soccorso e nei punti di emergenza territoriale, esaminate le documentazioni e svolte le specifiche “interviste” ai cittadini e agli operatori.
Nel rapporto rilasciato dai valutatori alla direzione aziendale, sono stati evidenziati come punti di forza dell’attività del DEU la gestione del paziente con danno cerebrale, il controllo del rischio infettivo assistenziale, l’attenzione riservata alla differenze culturali ed ai soggetti più fragili (anziani, adolescenti, donne…) e le simulazioni effettuate dal 118, frutto dell’importante e costante percorso formativo.
 
“Il risultato è stato conseguito grazie all’ottima organizzazione raggiunta in tutte le strutture coinvolte ma, soprattutto, è stato premiato l’impegno e la professionalità di tutti gli operatori”, ha commentato il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza dottor Piero Paolini, visibilmente soddisfatto per l’obiettivo raggiunto.  
 
Tra le azioni di miglioramento è stata indicata la “qualità percepita dagli utenti” nei pronto soccorso (problema purtroppo comune a tutti i pronto soccorso sia regionali che nazionali) e sulla quale sia valutatori che la stessa Azienda sanitaria condividono la necessità di un ulteriore impegno.
 
Nel 2013 i cittadini che si sono rivolti ai pronto soccorsi dell’Azienda USL3, per ricevere cure sono stai complessivamente 96.030 mentre alla centrale operativa del 118 in totale sono arrivate 65.698 chiamate in emergenza e urgenza (codici rossi 6.963, giallo 45.588, verde 12.941 e bianco 197). Nella centrale del 118 operano 30 medici, 48 infermieri e 12 operatori tecnici che ogni giorno garantiscono e gestiscono i soccorsi su tutto il territori della Provincia di Pistoia.
L’attività dei pronto soccorsi aziendali è invece svolta da 34 medici, 87 infermieri e 49 operatori socio sanitari.
 
Nella relazione il gruppo di verifica ha segnalato di aver avuto conferma dell’elevato livello di coinvolgimento dei professionisti negli obiettivi di qualità e sicurezza dell’assistenza al cittadino, interpretandolo quale frutto della collaborazione tra le  singole strutture.
 
“La performance raggiunta dal dipartimento di emergenza e urgenza della ASL è estremamente elevata in considerazione dell’alta complessità delle strutture esaminate e dal confronto con gli standard medi raggiunti a livello regionale in  analoghi contesti operativi, ha evidenziato il dottor Ivano Cerretini, responsabile della sezione accreditamento istituzionale e sicurezza del paziente.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: