Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura e nuove opportunità: 40mila euro per chi insedia un'attività (e mettendosi insieme si arriva a 250mila)

12/5/2015 - 13:45

250mila euro a fondo perduto se 5 giovani insediano un'attività agricola nella montagna a Cutigliano, e 200mila per chi opera nella piana di Chiesina Uzzanese. 40 mila euro di premio all'avviamento per chi ama far da solo (50 mila euro per le zone montane). Sono in arrivo i nuovi bandi della regione Toscana per favorire l'imprenditoria giovanile: il 'Pacchetto Giovani'.


Nella precedente edizione, quasi 200 aziende si sono insediate nel pistoiese condotte da giovani, secondo i dati della Provincia di Pistoia. “Un grande successo. "E per il nuovo 'Pacchetto Giovani' ci aspettiamo numeri ancora più importanti", commenta Vincenzo Tropiano, direttore provinciale Coldiretti”.

 

Coldiretti supporta i giovani che vedono nel settore primario il proprio futuro professionale. Ancor di più nell'anno dell'Expo, l'agricoltura è uno dei settori che dà più opportunità, “Coldiretti stimola il ritorno 'alla terra' delle nuove generazioni con servizi alle aziende e tante iniziative, come l'Oscar Green, il premio per le migliori realtà agricole condotte da giovani, la cui premiazione quest'anno avverrà a Milano all'Expo”.

40 milioni di euro per l'annualità 2015 per l'agricoltura 'giovane' in Toscana. Presto partiranno i bandi previsti nel 'Pacchetto Giovani' del Piano di Sviluppo rurale della regione (Psr), per favorire l'avvio di imprese agricole individuali o in forma associata (società e cooperative) a cui partecipano giovani a partire dai 18 anni, e fino a 40 anni non compiuti.


Per Pistoia si prefigurano ancora tante opportunità, come nel recente passato. Nell'ambito del Psr precedente, il Pacchetto Giovani ha portato nella provincia di Pistoia oltre 9 milioni di euro di contributi pubblici a fondo perduto che hanno stimolato, favorito e consolidato quasi 200 aziende agricole condotte da giovani, come evidenziano i dati. Gli investimenti complessivi sul territorio sono stati ancora maggiori, visto che una parte dei contributi era collegata ad investimenti diretti dell'imprenditore.
 
Come nel passato anche la nuova edizione del 'Pacchetto Giovani', prevede un premio all'avviamento. Il contributo a fondo perduto è fissato in euro 40.000 per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi nella stessa società/cooperativa è prevista la possibilità di erogare fino ad un massimo di cinque (5) premi con la presentazione di un unico piano aziendale. Quindi, per esempio, una società/cooperativa che vede la partecipazione di cinque giovani può beneficiare di 200 mila euro di contributi a fondo perduto se l'attività si svolge in pianura a Pistoia, Quarrata o Chiesina Uzzanese, e ben 250 mila se si insedia a Cutigliano, Abetone, Sambuca Pistoiese. I contributi regionali sono incrementabili ulteriormente, attivando investimenti specifici, una parte dei quali coperti da autofinanziamento.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: