Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alla gipsoteca Andreotti la presentazione dell'opera prima di Giusy Versace

5/2/2016 - 15:12

Sabato 6 febbraio alle ore 16.30, avrà luogo presso la gipsoteca “Libero Andreotti”, con sede in Pescia, la presentazione dell’opera prima di Giusy Versace: “Maddalena. La forza del destino”, edita dalle case editrici Laruffa e Caravilla di Reggio Calabria.

 

Questo evento formativo, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pescia, è inserito nel contesto della mostra di pittura “Il linguaggio dell’arte”, ed è stato organizzato dall’associazione Culturidea di Pistoia, della quale sia l’autrice che gli artisti artefici dei quadri in esposizione sono soci.


L’opera di Giusy Versace si dipana lungo la dorsale della vita di Maddalena, protagonista di una storia in cui si uniscono personaggi ed episodi, alla perenne ricerca di un significato in cui iscrivere l’altrimenti sfuggente senso dell’esistenza. La protagonista del romanzo è cresciuta in una famiglia ricca di valori, dove il dialogo è importante, “i miei mi hanno insegnato che il confronto con gli altri è il segreto per mantenere una famiglia unita. Tra di noi non ci sono segreti e discutiamo di tutto, talvolta litigando, ma nel pieno rispetto delle posizioni altrui.”        

 

Maddalena ci narra la storia della sua vita, lo fa in prima persona, sotto forma di diario. Nel romanzo si alternano storie di amicizia, d’amore e di sofferenza. La protagonista ci fa entrare nel suo mondo raccontando aneddoti e riportando dialoghi; ci descrive i tratti caratteriali delle persone che ha incontrato durante il suo cammino e che sono a lei molto care. Ci racconta di quanto il destino le abbia tolto e poi restituito. Il lettore potrà riconoscersi senz’altro in uno dei tanti personaggi e sarà costretto a lasciarsi avvolgere dalle emozioni che l’autrice, parola dopo parola, gli regalerà. Possiamo sostenere che il romanzo di Giusy sia un vero e proprio inno alla vita e all’amore.       

 

L’autrice, nata a Reggio Calabria nel 1978 e cresciuta a Bagnara Calabra, laureata in ingegneria elettronica, attualmente vive e lavora a Pistoia, ed insegna presso un istituto superiore di Pescia.


L’evento istruttivo, dopo una breve presentazione di un socio di Culturidea, in qualità di speaker, inizierà con una canzone della vocalist Maria Celeste Anacois Benedetto, di seguito alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado “Sismondi-Pacinotti”, leggeranno alcuni brani del libro. Dopodiché l’autrice sarà intervistata dal presentatore dell’evento culturale, colloquio nel quale saranno coinvolti anche gli astanti. Dopo un breve intermezzo, intervallato da un’altra canzone di Maria Celeste Anacois Benedetto, gli studenti leggeranno gli ultimi brani del volume, cui seguirà una nuova intervista dell’autrice, sempre con la partecipazione del pubblico intervenuto.

Al termine la vocalist si esibirà nella recita del suo terzo motivo, e in ultimo il presentatore accompagnerà i presenti nella visita della mostra di pittura.



Fonte: Associazione Cultiridea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: