Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Muore a 87 anni Ireno Guidi, uno degli ultimi "uomini del Padule"

22/3/2016 - 11:47

Forse è stato meglio così perché conoscendolo per lui il dolore più grande sarebbe stato non essere più autosufficiente, dipendere in tutto dai suoi familiari, pur potendo contare su tutte le cure e l’affetto della figlia e dei nipoti. Ireno Guidi ci ha lasciato in punta di piedi e non so se apprezzerebbe questo mio ricordo di lui, ma io credo sia giusto far conoscere i meriti di questa persona modesta e riservata, che, oltre a sostenere la propria famiglia fino a tarda età, ha contribuito in modo determinante alla causa della tutela del Padule di Fucecchio, prendendosene cura in maniera volontaria fino a quando le forze glielo hanno consentito.


Ireno è stato uno degli ultimi “uomini del Padule”: prima, da contadino, andando, come la maggior parte dei pontigiani suoi coetanei, a raccogliere le erbe palustri, necessarie per la stalla e per essere lavorate; poi facendo il mestiere di guardiacaccia. Per dedicarsi infine a mantenere nel modo migliore l’area Righetti, uno degli angoli più suggestivi del Padule.


È li che ci siamo conosciuti una ventina di anni fa e nonostante fossimo profondamente diversi (per cultura, esperienza, età ecc.) ci siamo intesi subito, perché è bastato pochissimo per capire che avevamo la stessa idea in testa: fare di quel luogo un paradiso per gli uccelli acquatici. Senza bisogno di pianificare le cose ciascuno ha messo a disposizione dell’altro le proprie conoscenze: io quelle acquisite nel corso dei miei studi e soprattutto quelle “rubate” andando in giro a visitare altre aree umide protette; lui mettendo a servizio della causa il sapere che si tramanda e che deriva dall’esperienza diretta di tanti anni di vita in Padule, i “segreti” che non si imparano a scuola. Ireno mi ha indicato le piante che forniscono cibo agli uccelli, i livelli idrici più favorevoli nelle diverse stagioni dell’anno; mi ha insegnato ad andare in barchino (ma non fidatevi a  farvi potare da me) e se adesso so che cos’è la vilumata o cosa sono le marigiane è perché da lui ho appreso il gergo del Padule.


Quello che mi ha colpito di quest’uomo è che nonostante il suo passato di cacciatore, che non ha mai rinnegato, non ha avuto alcuna diffidenza o esitazione, dal momento che è stata istituita l’area protetta, a sposare la causa della conservazione, a riconoscere l’esigenza che ci dovesse essere una parte del Padule dedicata interamente alla natura. E come era nel suo stile, non lo ha detto, lo ha “semplicemente” fatto. Per tanti anni e senza pretendere niente in cambio, nemmeno un grazie.


Sono contento che abbia avuto la possibilità di gioire dei tanti uccelli che in pochi anni hanno colonizzato l’area Righetti, assai più numerosi delle nostre aspettative: da poche decine, a migliaia di anatre selvatiche, aironi, limicoli, cormorani ecc. Naturalmente il merito va anche ad altre persone, e ricordo con piacere le mattinate trascorse nel suo casottino, con il fuoco acceso, a commentare i risultati dei censimenti, o a chiederci perché i “marzoli” quest’anno fossero così scarsi e in ritardo.


Caro Ireno farò quello che è nelle mie possibilità per evitare che tanto lavoro, frutto di conoscenze e passioni, non vada perduto e cercherò di trasmettere, come te lo hai fatto con me, la capacità di apprezzare nei minimi dettagli la bellezza del Padule.
 
di Alessio Bartolini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: