Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Chiesa di S.Marta, commissariato onereficenze ai Caduti: "Staremo attenti verso chi ha donato la vita alla Patria"

23/9/2016 - 11:36

Il colonnello Maurizio Masi, del commissariato generale per le onoranze ai Caduti, risponda a una lettera di Giulio Cozzani (già pubblicata anche dal nostro sito).

 

"Abbiamo ricevuto le sue due mail e le abbiamo lette con interesse. La ringraziamo di farsi carico della necessaria attenzione che i Caduti richiedono.
 
Dai documenti in nostro possesso risulta che presso la chiesa di Santa Marta sono sepolti 12 Caduti (9 della prima guerra mondiale e 3 della seconda) tutti, in passato consegnati alle famiglie di origine, le quali “tecnicamente” ne sono divenute responsabili della custodia insieme al Comune in cui è posto il cimitero (nel  caso specifico la citata chiesa), pertanto la tutela dei 12 caduti non rientra più nelle dirette responsabilità del commissariato generale per le onoranze ai Caduti.
 
Logicamente, e voglio sottolinearlo, il commissariato generale mantiene comunque, anche se solo dall’esterno della vicenda, una sorta di “attenzione” verso coloro che hanno donato la propria vita per la Patria, anche a tutela di essi. Sicuramente in tale contesto è lodevole, e la ringrazio nuovamente, per quanto stà facendo per i nostri Caduti.
 
Le chiedo di inviarci alcune fotografie dei luoghi che presentano carenze infrastrutturali e anche se  possibile qualche documento attestante la proprietà della chiesa, nella sua mail infatti indica il Comune di Buggiano come proprietario, ma vorrei averne certa indicazione.
 
Ci tenga anche informati sui futuri sviluppi (speriamo che ce ne saranno), eventualmente fissiamo che se nella prossima primavera la situazione sarà la stessa (per cortesia ci ricordi di questa scadenza che stiamo programmando, magari inviando altre fotografie), sarà cura del commissariato generale rappresentare al proprietario della chiesa il “nostro”  pensiero sulla trascuratezza riservata ai Caduti.
 
Dobbiamo comunque tener conto che, da come lei ci ha riferito, l’attivazione a livello locale è stata immediata, ma purtroppo la cronica carenza di fondi che interessa tutte le amministrazioni statali che, le confermo,  stà recando anche notevoli problemi presso i sacrari gestiti dal commissariato generale. Rimaniamo in attesa di sue informazioni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: