Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Peria: "Franceschi mistifica la realtà, incredibile capacità di rivoltare le frittate"

28/12/2016 - 12:11

PESCIA - L'assessore al bilancio Roberto Peria replica al consiglire comunale Oliviero Franceschi (Lega Nord).

 

"Le affermazioni del consigliere Franceschi sulla recente pronuncia della sezione di controllo della Corte dei Conti sono destituite di ogni fondamento. Se ci fosse un campionato internazionale di mistificazione, sarebbe sicuramente campione del mondo, per la capacità che ha di rivoltare le frittate.

 

Non è vero che la Corte ha rideterminato il disavanzo in oltre tre milioni con riferimento al consuntivo 2014. Lo ha fatto ai tempi della giunta Marchi, chiedendo all’ente di inserire una quota di vincoli mancanti e portando, fin dal 2013, il disavanzo ad oltre 3.400.000 euro.

 

La giunta Giurlani, nel 2015, a seguito del riaccertamento dei residui attivi e passivi, cioè dei vecchi crediti e debiti dell’ente, lo ha portato a 10.680.610,21 euro. Il che vuol dire 3 volte il disavanzo su cui Franceschi, come vicesindaco, aveva costruito il presunto riequilibrio dei conti.

 

Il problema è che vi era stato, in passato e non certo ai tempi della giunta Giurlani, un uso improprio delle entrate vincolate e quindi andavano ricostituiti dei vincoli. Una prima ricostituzione l’ente l’ha fatta nell’autunno del 2015, per euro 149.695,19. Una seconda ricostituzione nell’estate di quest’anno, con la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento. In pratica la giunta, prima della delibera di dicembre della Corte dei Conti, a seguito del confronto con la stessa e delle indicazioni emerse, nel mese di luglio scorso, aveva già ricostituito vincoli, attraverso tagli sostanziali e stabili alla spesa di personale per euro 369.700,08 e aveva vincolato anche euro 33.747,21 derivanti dal maggiore gettito della lotta all’evasione Imu, con ciò facendo nella sostanza quello che poi la Corte ha evidenziato nella delibera di dicembre.

 

Quindi il Comune non ha solo, come scrive la Corte, “rettificato il risultato di amministrazione 2014, accertando coerentemente con quanto indicato dalla Sezione, un disavanzo sostanziale di 3.047.819,78 e...definendo compiutamente le componenti accantonate, vincolate e destinate”, ha anche già coperto, con il 2017 e senza spalmarlo su trent’anni, il maggiore disavanzo.

 

Tutti questi pasticci sui vincoli, ovviamente, non hanno niente a che vedere con l’operato della giunta attuale, ma sono imputabili a chi governava prima. Da loro deriva la mancata iscrizione dei vincoli a bilancio. Da loro la necessità di vincolare, da inizio legislatura ben 553.142,48 euro, sottraendoli agli interventi a favore dei cittadini.

 

Perché il consigliere Franceschi, quand’era vicesindaco, non ha fatto lui quello che facciamo noi ora? Perché andava tutto bene e invece non andava bene niente? Perché l’ente aveva in pancia oltre 7 milioni di crediti problematici, senza adeguati fondi di copertura?

 

La mistificazione va bene, caro, Franceschi, ma dovrebbe conoscere un limite: quello della verità e della decenza".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: