Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Italia Nostra scrive al governatore Rossi: "Sul Centro Padule scelte irrazionali, Regione ci ripensi"

3/8/2017 - 15:35

Il presidente regionale di Italia Nostra Nostra, Leonardo Rombai, scrive al presidente della Regione Enrico Rossi sul centro di ricerca del Padule.

 

"Le scrivo per sottoporle una questione urgente, che ritengo di rilevante interesse sia nella sua specificità che nel quadro più generale della gestione delle 46 riserve naturali regionali della Toscana, che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore ambientale e culturale.


Il caso specifico a cui faccio riferimento è quello della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, istituita nel 1996 dalla Provincia di Pistoia e fino a questo momento gestita dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio: un’associazione onlus partecipata dai principali comuni del comprensorio interessato e da vari soggetti portatori di interessi generali (istituti di ricerca, associazioni ambientaliste ecc.).


Per circa venti anni, la gestione di questa riserva naturale ha rappresentato un caso positivo e anzi virtuoso ampiamente riconosciuto, sia per l’impostazione tecnico-scientifica degli interventi di miglioramento ambientale che sono stati effettuati, sia per l’elevata considerazione degli aspetti della cultura tradizionale locale. Alla conservazione “sul campo” della biodiversità sono state affiancate numerose attività complementari, che vanno dall’educazione ambientale, svolta a tutti i livelli, e dal mantenimento in vita dei saperi tradizionali (la raccolta e l’intreccio delle erbe palustri), fino alla ricerca in ambito naturalistico e storico e alla promozione turistica.


Il Centro di Ricerca ha svolto un servizio di rilevante interesse pubblico – si tenga conto che il Padule di Fucecchio è un’area umida di interesse internazionale, fra le più importanti del nostro Paese – in virtù di una convenzione firmata con la Provincia di Pistoia, convenzione che con il trasferimento delle competenze ambientali alla Regione Toscana è stata ora interrotta.


Per ragioni a me oscure e non comprensibili, la Regione Toscana non sembra affatto intenzionata a dare continuità a questa originale esperienza di buona gestione – sostanzialmente pubblica – di un bene comune di eccezionale valore. Tuttavia, se questa è una scelta dell’assessore competente, dal mio punto di vista non condivisibile, ma legittima, ciò che non è in alcun modo tollerabile, e che mi ha spinto a rivolgermi direttamente a lei, è il proposito assai preoccupante espresso pubblicamente proprio dall’assessore Fratoni, e ampiamente riportato dai mezzi di informazione, di volere effettuare una frammentazione gestionale di beni e strutture: beni e strutture che non possono essere separate in quanto funzionali alla corretta gestione dell’area protetta.


Non ha alcuna logica affidare il Centro visite al Comune di Larciano, l’Osservatorio faunistico delle Morette al Comune di Ponte Buggianese e le due aree sulle quali ricade la riserva naturale a soggetti ancora diversi (la stessa Regione e il Consorzio di Bonifica)!


Sinceramente non si è mai visto niente di tecnicamente più assurdo! E’ come assegnare l’edificio, le pale e le macine di uno stesso mulino a tre gestori diversi (e, nella fattispecie, ignorando totalmente che vi è già un mugnaio, che, pur fra mille difficoltà, ha lavorato e sta lavorando bene)!
 
Mi auguro che ella voglia verificare e riconsiderare una scelta così irrazionale e preoccupante, che fa pensare più a una volontà di smantellamento dell’area protetta (con spartizione dei suoi beni) piuttosto che ad una sua gestione efficiente.


Peraltro, la stessa sorte – mi risulta – potrebbe toccare ad altre Riserve Naturali, che ricadono su più comuni e proprietà diverse, con esiti facilmente immaginabili sulla razionale governance di aree di grande valore naturalistico, che nella nostra Regione coprono complessivamente una superficie pari a 35.000 ettari.
 
Al contrario, mi auguro che l’amministrazione che Lei rappresenta voglia farsi carico del sostegno economico di un settore strategico come quello della biodiversità e delle aree protette, a cominciare proprio dalle realtà che si sono dimostrate più virtuose come la riserva naturale del Padule di Fucecchio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2017 - 23:50

AUTORE:
Giovanni

Tante belle parole adesso, ma in passato si è pensato solo a fare progetti al fine di ricevere finanziamenti. Chi ha investito quei soldi facendo scelte intelligenti ed oneste, oggi trae sostentamento da queste e va avanti senza finanziamenti alcuni.
La struttura del centro è l’unica cosa buona, il resto….. mi pare che non vi siano altre offerte in tema naturalistico, es. percorsi attorno alle riserve naturali, con vari punti di osservazione, esiste solo l’osservatorio delle Morette, dal quale si possono osservare uccelli ad una distanza infinita solo se c’è qualcuno all’osservatorio con un cannocchiale molto potente si può osservare qualcosa. (questo mi è capitato ho trovato una persona, molto gentile, il quale mi faceva vedere gli uccelli con un grosso cannocchiale)
La qualità delle acque mi pare a mio modesto avviso, non sia molto buona anzi….. Ma nessuno si prova a dire niente, anzi quando danno soldi si accettano anche tollerando l’ampliamento della discarica, proprio al margine del Padule e delle acque ce ne freghiamo. Io dico che non mi sembra una gestione molto corretta, ma anzi poco seria.
Si leggono spesso post che attaccano i cacciatori, ma ad oggi mi risulta l’unica categoria, che si mobilita organizzando assemblee nelle quali denunciano le condizioni nelle quali versa il Padule e richiedendo alla politica interventi, non finanziamenti come voi. Rimboccatevi le maniche come hanno fatto altri nella gestione delle riserve naturali, per offrire al visitatore cose interessanti, gestire riserve naturali serve a questo, non ha chiedere soldi.
Non mi pare di poter dare la colpa ad altri, ma avete da fare “mea culpa, mea culpa”

4/8/2017 - 23:33

AUTORE:
tex

La discarica oltre ad essere una montagna di rifiuti e' anche una montagna di denaro.Io mi chiedo solo: ma dov'e' la Procura e la Prefettura?

4/8/2017 - 12:29

AUTORE:
Alessandro

Abbiamo anche Italia Nostra...che non si è espressa sulla discarica del Fossetto prorogata, ma lo fa adesso per il Centro Documentazione...
Forse si sta perdendo di vista quali sono i reali problemi del Padule di Fucecchio....l'obbiettivo è solo garantire lo stipendio a qualcuno....

4/8/2017 - 10:08

AUTORE:
Alboino Gausi

il discorso parrebbe logico se non fosse inficiato da una "leggera dimenticanza".
La mancanza di logica infatti è rilevare la ricchezza naturale del Padule ed ergersi a sua difesa non proferendo però mai parola sull'ennesima proroga/allargamento della discarica del Fossetto che si trova proprio in Padule.
Le associazioni che si sono fino ad oggi pronunciate sul Centro di ricerca del Padule sono seriamente in lista per il premio "Ipocrisia 2017".