Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Un successo la prima edizione della festa dell'olio: premi per i produttori locali

12/12/2017 - 8:41

E' calato il sipario sulla prima edizione della "Festa dell'olio", iniziativa che si è tenuta sabato organizzata dalla parrocchia di San Niccolò con il patrocinio del Comune per tutelare, valorizzare e promuovere l’olivicoltura, una delle principali ricchezze del territorio di questo comune.

Il pomeriggio di festa ha preso il via con l'inaugurazione, nella chiesa di San Niccolò, della 1^ mostra di presepe d'autore "Dio preseparte all'umano". Protagoniste della mostra alcune statue del celebre artista Giuseppe Gavazzi presente all'iniziativa. 

 

In molti hanno sfidato il freddo per assaggiare la fettunta con l'olio nuovo di Marliana (distribuita gratuitamente), per assistere ai balli popolari del Gruppo storico marlianese e per vedere la rassegna dei disegni dei degli alunni della scuola primaria "Matteo Vitelli" dal titolo "L'olivo delle meraviglie".
 
Tante persone hanno poi assistito all'incontro “L'olio extra vergine di oliva tra storia, qualità e futuro” al quale sono intervenuti il sindaco Marco Traversari; Giorgia Baldesi, dottoressa in scienze forestali e ambientali; Pamela Giani, presidente Gal MontagnAppennino e Franco Pasquini, responsabile commissione assaggio olio Pistoia.


Al termine dell'incontro è stato premiato "Il miglior olio nuovo di Marliana 2017". La prima edizione del concorso riservato ai produttori di olio extravergine di oliva del territorio ha visto in gara ben 19 oli in gara provenienti dalle varie frazioni del comune. Gli assaggiatori Franco Pasquini e Enzo Tesi hanno fatto i loro test e il vincitore è risultato Adriano Dall'Olio di Marliana, che ha vinto saracco, forbici professionali e una rete alveare per la raccolta delle olive 6x8mt. Secondo classificato Cesare Lorenzi della frazione di Avaglio e terzo posto per Silvano Mucci di Marliana. Molto interessante è stata la degustazione guidata di alcuni oli effettuata dai due assaggiatori per spiegare al pubblico presente come si assaggia e si riconosce un olio extra vergine di oliva di qualità. Dopo la premiazione, spettacolo del gruppo teatrale "La ribollita".


Con la "cena dell'olio" a base di piatti annaffiati dall'olio nuovo si è conclusa la manifestazione, rimandando l'appuntamento al 2018.
 
di Sabrina Malerbi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: