Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Lingua romanza e "fratelli linguistici": professore di Oxford fa lezione agli studenti del liceo Salutati

18/12/2018 - 10:08

“Chi parla una lingua romanza può imparare a riconoscere i suoi fratelli linguistici?”. Con questo quesito sabato 15 dicembre si è aperta la lezione, rivolta alle classi terze del liceo scientifico C. Salutati, del professor Martin Maiden della Oxford University.

 

Maiden è una delle maggiori autorità sulla evoluzione strutturale dal latino alle lingue romanze, in particolare l’italiano e ha pubblicato anche in traduzione italiana, con l’editore “Il Mulino”, la sua Storia linguistica dell’italiano. L’incontro, promosso e organizzato dalla docente dell’istituto Franca Pellegrini, rientra nel progetto del dipartimento di lettere “Lingue affini”, che ha portato a Montecatini, insieme all’illustre linguista, anche la Chiara Cappellaro, ricercatrice della facoltà di Linguistica dell’Università di Oxford, che ha fra i suoi interessi in particolare la intelligibilità tra varietà affini.

 

Qual è cioè il grado di intercomprensione nelle lingue romanze? Al di là di quell’aria familiare che tutti notiamo leggendo, ad esempio, un testo in spagnolo, a che punto possiamo veramente capire una lingua che non conosciamo ma che è sorella dell’italiano, come sono tutte quelle derivanti dal latino? Questa la stimolante riflessione proposta agli studenti del Salutati che, guidati dal prof. Maiden, hanno ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita delle lingue volgari e si sono poi cimentati in alcuni “esercizi da linguista”, confrontando italiano e rumeno.

 

Ma la collaborazione con l’istituto non si è esaurita qui: gli alunni delle classi quinte, infatti, parteciperanno fattivamente alla ricerca dei due studiosi, compilando in questi giorni un test di lingua, mirante proprio a verificare l’intelligibilità nello specifico della lingua rumena da parte di italofoni.

 

A fronte di questa raccolta massiccia e significativa di dati, come segno di ringraziamento, l’Università di Oxford ha inviato al liceo Salutati alcuni preziosi volumi di linguistica e vocabolari, che andranno a incrementare la già ricca biblioteca dell’istituto. Un segno tangibile di una proficua collaborazione, che proseguirà nei mesi prossimi: Cappellaro tornerà, infatti, in visita nella scuola a febbraio, per una lezione di aggiornamento sulla morfologia storica dei pronomi personali dell’italiano, rivolta ai docenti del Salutati e del territorio.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: